RMO_241

45 rmo gennaio/febbraio 2022 Rösler si batte per sradicare il pregiudizio secondo cui non esistono impianti di finitura meccanica adatti ai componenti strutturali, o meno, per l’aeronautica e offre soluzioni di fini- tura di massa capaci di trattare in modo completamente au- tomatico parti grandi e piccole. Rösler ha sviluppato un concetto di Drag Finishing completamente nuovo. L’industria aeronautica esige ele- vata ripetibilità e il massimo rispetto di rigide tolleranze, le tecnologie di finitura superficiale di Rösler sono in grado di garantire la precisione richiesta per i componenti di questo settore, qualunque siano le loro dimensioni. Utilizzare impianti sviluppati su misura offre numerosi van- taggi rispetto ai processi manuali, come ad esempio: ripetibi- lità assoluta, maggiore efficienza di processo, minore necessità di manodopera specializzata, possibilità di automatizzare la movimentazione dei pezzi, personalizzazione scalabile per svariati utilizzi della macchina. Durante la progettazione di un nuovo modello di elicottero, una delle maggiori Case produttive doveva trovare una solu- zione per la finitura di grossi componenti di ingranaggi. Rösler ha sviluppato per questo difficile compito un innovativo im- pianto di Drag Finishing con un sistema automatico di serrag- gio dei pezzi e un concetto di movimentazione ingegnoso. Grazie all’esperienza del Gruppo Rösler nel trattamento di ogni tipologia di componenti per questo settore, il cliente si è affidato a lui per lo sviluppo di un impianto in grado di trat- tare i pezzi per il suo nuovo elicottero e, allo stesso tempo, per espandere la sua capacità produttiva dei modelli prece- denti. La nuova macchina tratta circa 35 diversi componenti di speciali leghe di acciaio ad alte prestazioni, con diametro compreso tra 40 e 800 mm e peso fino a 75 kg. Basandosi sulle numerose prove effettuate nel suo centro di test, Rösler ha sviluppato un concetto di Drag Finishing com- pletamente nuovo. Con una vasca di 1.700 (in altezza) x 2.600 (di diametro) mm, si tratta di uno dei più grandi impianti di questo tipo mai costruiti. Per garantire all’operatore un ac- cesso facile ed ergonomico alle stazioni di lavoro, la macchina è stata collocata in una fossa di fondazione. Tre motovibra- Rösler ha sviluppato un concetto di Drag Finishing completamente nuovo. A destra, forma e dimensione dei media in ceramica, specificamente sviluppati, assicurano che vengano raggiunte tutte le aree superficiali delle ruote dentate.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz