RMO_241

44 rmo gennaio/febbraio 2022 Durante la progettazione di un nuovo modello di elicottero, una delle maggiori Case produttive doveva trovare una soluzione per la finitura di grossi componenti di ingranaggi. Per questo Rösler ha sviluppato un innovativo impianto di Drag Finishing, con un sistema automatico di serraggio dei pezzi e un concetto di movimentazione ingegnoso. Rösler ha sviluppato un concetto di Drag Finishing completamente nuovo e si tratta di uno dei più grandi impianti di questo tipo mai costruiti di Renato Castagnetti Drag Finishing per grossi ingranaggi di nuovi elicotteri V olare è ormai diventata un’azione comune, eppure è un’azione complicata. Lo sforzo umano di replicare il volo degli uccelli ha portato a sviluppare ‘macchine’ grandi e complesse, costituite da una moltitudine di componenti, ognuno fondamentale e prezioso per sviluppare l’azione dell’insieme: il volo. Che questi componenti siano piccoli o grandi, che siano orientati al funzionamento della macchina volante o al comfort di chi ci viaggia dentro, tutti hanno ne- cessità di un lungo processo produttivo dove i passaggi di fini- tura non sono assolutamente trascurabili. La finitura superficiale di questi componenti viene tuttora spesso effettuata a mano. Questo processo, tuttavia, è decisamente co- stoso e inefficiente, oltre a generare problemi di ripetibilità e conformità dei risultati. A causa dell’alta incidenza del fattore umano, presentano anche grandi oscillazioni del livello quali- tativo e tassi di scarto relativamente elevati. Infine, richiedono manodopera altamente specializzata, particolarmente difficile, se non impossibile, da reperire nel mondo del lavoro di oggi. Tutte queste problematiche possono portare alla formazione di colli di bottiglia e influire sulla vostra produttività nel complesso. FOCUS AEROSPACE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz