RMO_240

43 rmo novembre/dicembre 2021 e di velocità, ma la loro adozione si espanderà certamente grazie alla loro straordinaria facilità d’uso”. Avete progetti nel campo dei sistemi di trasporto mobile? “I veicoli a guida autonoma ricoprono un ruolo importante nelle fabbriche automatizzate in cui il pezzo da lavorare ri- chiede il trasporto automatico da e verso le macchine. Fanuc sta collaborando con i costruttori di AGV in tutto il mondo per semplificare l’implementazione di soluzioni mobili”. A proposito di digitalizzazione, quando la Fabbrica In- telligente diventerà realtà? “La produzione di Fanuc è già intelligente. Abbiamo lavorato sulla robotizzazione negli ultimi 30 anni e le nostre fabbriche sono quasi completamente automatizzate utilizzando robot e sistemi di trasporto altamente flessibili. Inoltre, l’acquisi- zione continua dei dati di produzione assicura che i nostri operatori possano apportare miglioramenti al processo sulla base delle tendenze informative che emergono. La Smart Factory è stata la base dell’intera produzione di Fanuc per molti anni. Tuttavia, aiutiamo anche i clienti a diventare più ‘smart’ offrendo soluzioni come ZDT, MT-LINK i o il sistema Field, la nostra piattaforma Industrial IoT”. Restando in ambito di trasformazione digitale, come valuta la concorrenza delle grandi aziende IT? “Affinché la digitalizzazione abbia successo, è necessario prima recuperare e analizzare i dati dai dispositivi presenti in fabbrica come le macchine utensili. Per ottenere miglio- ramenti nell’efficienza, le macchine devono anche essere meglio controllate. Fanuc ha una vasta esperienza ed è leader in questo settore. Tuttavia, quando si tratta di svi- luppare applicazioni per analizzare e visualizzare lo stato delle macchine, le aziende IT hanno i loro punti di forza. Consideriamo quindi le aziende IT come partner, piuttosto che come concorrenti”. I robot collaborativi Fanuc possono lavorare direttamente con l’uomo e aprono possibilità completamente nuove per l’automazione Nuovo centro tecnico in costruzione Fanuc sta costruendo un nuovo centro tecnico nella sua sede di Neuhausen. L’edificio fornirà circa 6.000 m 2 di spazio per il centro di sviluppo europeo dell’azienda e l’organizzazione di supporto tecnico. L’avvio è previsto per il 2023. La nuova struttura ospiterà l’organizzazione europea di supporto tecnico di Fanuc e il suo centro di sviluppo europeo. Entrambe le divisioni si trovano a Neuhausen dal 2017. In futuro ci sarà più spazio per lo sviluppo del software e l’esecuzione di test, nonché per test funzionali e applicativi su una varietà di macchine e robot. La sola sala macchine del centro tecnico coprirà più di 2.000 m 2 . In totale, Fanuc sta investendo circa 22 milioni di euro nell’edificio e nel parcheggio recentemente completato. Mentre il supporto tecnico di Fanuc si concentra sull’assistenza all’introduzione e all’installazione di nuovi prodotti in Europa, il centro di sviluppo garantisce che le esigenze ei desideri dei clienti europei confluiscano direttamente nello sviluppo dei prodotti presso la sede centrale dell’azienda in Giappone. Il nuovo servizio digitale Fanuc Assisted Reality (FAR), un supporto anche in tempi di restrizioni di viaggio e regole di distanziamento interpersonale, andando al contempo a migliorare ulteriormente il servizio di assistenza.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz