RMO_239_OTTOBRE_2021

36 rmo ottobre 2021 concorrenza sempre molto aggressiva, e che viene anche da paesi a basso costo, puntano a mantenere da un lato elevato il gap tecnologico e dall’altro sotto controllo quello dei costi”. Atomat SpA fonda la sua storia nella valorizzazione del capitale umano e del Made in Italy. Lei crede ancora nella necessità di perseguire questa valorizzazione? “Il Made in Italy ha percorso una lunga strada per arrivare a ricoprire l’importanza di oggi. La sua forza risiede nella cura e nell’attenzione ai dettagli, qualità e pregio delle diverse crea- zioni italiane, in moltissimi settori; caratteristiche che, nell’era della globalizzazione, corrono però il grave rischio di essere travolte dal forte richiamo del basso costo del lavoro o della delocalizzazione, con la conseguenza, quindi, di perdere la loro unicità, l’immediatezza di riconoscimento e di conse- guenza la forza nel mercato. Il Made in Italy ha un ruolo decisivo nell’economia mondiale e per questo viene sempre valorizzato nelle nostre strategie aziendali. Ne è un esempio il nuovo progetto di tornio di grandi dimensioni che stiamo ultimando. Abbiamo coinvolto risorse e valorizzato conoscenza che negli ultimi decenni sono state fortemente penalizzate dalle scelte industriali di alcuni produttori di macchine utensili. In particolare, penso al settore delle fonderie, una delle maggiori eccellenze Italiane e che ora fatica a mantenere viva questa tradizione a causa della ricerca di prodotti a basso costo provenienti da paesi prima dell’Est e poi asiatici. Ebbene, come per tutti i nostri torni anche i componenti di questa nuova avventura saranno fusi in Italia, ma non solo, nel progetto e nella ingegnerizzazione abbiamo collaborato con fonderie e personale che conservano le tecnologie e il know-how di questa grande tradizione ita- liana. Quanto al capitale umano questo è senz’altro l’asset vincente della nostra azienda, non per niente abbiamo scelto quale nostro slogan proprio lo ‘Spirito di squadra’”. Ingegner Martecchini, per finire, diamo uno sguardo al futuro: quali sono le strategie di sviluppo di Atomat SpA? “Grazie all’impegno profuso in questi anni e agli investimenti in impianti innovativi, anche in anni particolarmente com- plessi, Atomat può ora contare su un assetto industriale ef- ficiente e competitivo, oltre che su una solidità finanziaria e una rete commerciale e di collaboratori motivata e dinamica. Il nostro compito sarà consolidare la posizione di mercato già salde ed affermare la nostra eccellenza con prodotti centrati sulle esigenze del mercato e aperti a recepire le novità che le nuove tecnologie offrono”. Atomat SpA progetta e produce rulli in acciaio e carburo di tungsteno per una vasta gamma di applicazioni. STRATEGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz