RMO_239_OTTOBRE_2021

24 rmo ottobre 2021 Panoramiche del Pardis Innovation Centre di Cinisello Balsamo (MI) presso gli Headquarter di GeicoTakisha. Tappeto rampante di OMSG e un esempio di lavorazione attraverso macchina granigliatrice OMSG. INCHIESTA guenti danni economici per un settore già precedentemente in crisi. Rispetto al passato - continua Minelli - c’è stato un allungamento dei tempi di consegna di alcuni fornitori che, a loro volta, subiscono ritardi per l’approvvigionamento di materie prime”. Cosa ha comportato questo? Un aumento dei prezzi, dato anche dall’incremento del costo dei trasporti delle stesse materie prime, con ulteriori risvolti negativi come per esempio l’incertezza sulle partenze. “Il problema dei tra- sporti è legato al fatto che un’azienda sarebbe anche dispo- sta a pagare un prezzo superiore pur di avere il materiale in loco ma nessuno ne garantisce la partenza”, spiega Arabnia. “La situazione attuale è figlia dell’approvvigionamento di materie prime fatto dalla Cina che, uscita per prima dalla pandemia, ne ha fatto incetta accaparrandosi anche le scorte di molti paesi in crisi. Inoltre – continua Minelli - la guerra dei dazi con gli Stati Uniti non ha certo agevolato l’Europa che sta subendo il mancato approvvigionamento delle stesse. L’e- conomia italiana troppo dipendente dall’importazione delle materie prime subirà nel medio periodo un sicuro aumento dei prezzi e possibili nuove spinte inflazionistiche”. I ritardi di consegna slittano di mese in mese. Insomma, la questione logistica tiene banco e porta alla conclusione che molte imprese potrebbero decidere di localizzare la pro- duzione dove il materiale viene maggiormente utilizzato. Chi può dirlo, quindi, che questo sia un male? Chi più chi meno il comparto della verniciatura ha risentito di queste storture. Per Francesco Goi questa situazione è il problema del mo- mento perché questo andamento dei prezzi delle materie prime “rende difficile la valutazione dei costi dei nostri mac- chinari e influisce sulle tempistiche di consegna”. Il problema delle consegne si riversa anche sulla componentistica di elet- tronica. Basti pensare che vi sono grandi gruppi che inoltrano circolari ai loro clienti dove annunciano ritardi di consegna non di settimane ma di mesi! Cosa si può fare? Chi ha la ca- pacità finanziaria anticipa gli acquisti della componentistica che servirà a coprire la produzione almeno fino al prossimo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz