RMO_238

93 rmo settembre 2021 era quello di progettare una struttura che potesse rispet- tare gli stringenti limiti dimensionali imposti dalla configu- razione del sito di manutenzione di Elifriulia ma che, allo stesso tempo, garantisse agli operatori di poter sempre la- vorare in tutta sicurezza, grazie alla possibilità di ruotare su se stessa e di posizionarsi correttamente per l´utilizzo in base alle attività da svolgere sugli elicotteri. Come è stata realizzata la struttura. La struttura è stata realizzata con una trave cassonata con lamiere S355J2 e composta da due testate superiori fisse e due testate inferiori per gli alloggi della motorizzazione, legate tra loro mediante due gambe diagonali e controven- tature realizzate in tubolare. Poiché l’ingresso dell’hangar più piccolo dedicato alla manutenzione degli elicotteri è di soli 40 cm più largo del diametro delle pale, mentre l’al- tezza del portone è di poco superiore dell’altezza massima dell’elicottero, la precisione e affidabilità dei movimenti della struttura e dell’impianto di sollevamento erano pre- requisiti essenziali per il successo del progetto. “Per l’unità di sollevamento è stata utilizzato il paranco elettrico a fune Verlinde modello Eurobloc VT da 3.200 kg di portata - continua Federico Alcido -. Lo abbiamo scelto per la sua affidabilità e per la velocità di sollevamento, che doveva essere minima, per evitare ogni tipo di errore di movimentazione durante le attività di manutenzione degli elicotteri”. L’intera struttura è radiocomandata per facilitare la mano- vrabilità della stessa da parte degli operatori, attraverso una serie di PLC che si avvalgono di azionamenti ed en- coder sui motori per garantire un’estrema precisione nei movimenti di sterzatura. “La struttura realizzata da Handel Sollevamenti ha risposto perfettamente alle nostre aspettative, facilitando il nostro lavoro di manutenzione per offrire ai nostri clienti una flotta di elicotteri ai massimi livelli di efficienza - aggiunge Claudio Girardi -. Abbiamo inoltre molto apprezzato la competenza di Handel non solo nella capacità di persona- lizzazione della struttura, ma anche nello scegliere compo- nenti di provata qualità e affidabilità, di cui il paranco di Verlinde è un ottimo esempio”. Elifriulia e Handel Sollevamenti. Fondata nel 1971, Eli- friulia è la società di servizi elicotteristici più longeva d’I- talia e, a livello nazionale, si colloca tra i cinque operatori attivi nell’elisoccorso. La società di Ronchi dei Legionari si occupa anche di lavoro aereo e manutenzione, trasporto passeggeri e riprese aerofotocinematografiche. Dal 1982 Elifriulia è impegnata nell’attività formativa di Scuola volo, Per l’unità di sollevamento dell’elicottero è stata utilizzato il paranco elettrico a fune Verlinde modello Eurobloc VT da 3.200 kg di portata. aereo ed elicotteristico, con all’attivo oltre 300 piloti abi- litati. Handel Sollevamenti di occupata di progettazione, costruzione, installazione di gru a ponte, gru a bandiera, impianti sospesi, bilancini, attrezzature speciali, nonché la manutenzione degli stessi.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz