RMO_238

83 rmo settembre 2021 fuori dei consueti orari di lavoro. Il servizio tecnico offerto tra- mite i tecnici SW collocati in Austria, e quindi vicino al luogo di installazione dell’impianto, nonché l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio non ha lasciato niente da desiderare. Inoltre, l’assistenza professionale è stata offerta anche tramite telesup- porto e consulenze online. In generale si può affermare che i servizi, il supporto e l’assistenza non sono stati solo ottimali, ma si sono svolti anche senza alcuna complicazione. Il primo impianto fornito si è comportato così bene da far sì che già dopo breve tempo ne venisse ordinato un secondo, perché il farsi carico dell’intera catena di produzione, fino alla fornitura di elementi o gruppi costruttivi pronti per l’uso, e che si as- suma l’intera responsabilità del processo. In linea con questa strategia, la Ferdinand Bernhofer GmbH ha iniziato già da al- cuni anni con il mirato ampliamento della sua gamma di pre- stazioni. Un obiettivo importante è stata l’implementazione, come servizio standard, di forniture pronte all’uso. Questa par- ticolare prestazione, finora in parte acquistata da ditte terze esterne all’azienda, dovrà, in futuro, essere sempre più svolta all’interno dell’azienda stessa. Per questo motivo, la Ferdinand Bernhofer GmbH si è messa alla ricerca di un produttore di macchine utensili idonee allo scopo. Tali macchine dovevano essere particolarmente robuste e con prestazioni tanto elevate da poter gestire la lavorazione su tre turni di pezzi forgiati, che spesso sono altamente resistenti e quindi difficili da lavo- rare. I pezzi da lavorare vengono raggruppati, in modo che il processo possa essere convertito o si possa fare il riequipaggia- mento degli impianti nel modo più semplice e veloce possibile. Un altro criterio è stato anche la possibilità di avere un’auto- mazione quanto più ampia possibile, per ottenere un funzio- namento degli impianti 24 ore al giorno 7 giorni su 7, cosa che consente un notevole risparmio di risorse. Servizio e assistenza. “Il supporto e l’assistenza forniti da SW sono stati ben più che ineccepibili”, ricorda Fedinand Ber- nhofer. Proprio nel periodo più critico all’avvio del progetto, Christian Stempfer, in particolare, è stato instancabilmente operativo, lavorando per risolvere le inevitabili difficoltà ini- ziali e per ottimizzare i processi e questo, in parte, persino al di Lavorazione di famiglia di pezzi per il telaio di motociclette “Il primo progetto è stato la lavorazione di una famiglia di pezzi, composta da sei varianti, in acciaio bonificato per il telaio di motociclette”, confida Christian Stempfer, direttore del reparto vendite regionale per l’Austria della Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH. L’obbiettivo era duplice: una lavorazione completamente automatizzata e un cambio di prodotto senza necessità di interventi di riequipaggiamento. Per soddisfare tutte le esigenze è stato scelto il centro di lavoro SW BA 322 dotato di due mandrini orizzontali a funzionamento parallelo. Il cliente è rimasto molto soddisfatto dell’impianto, tanto da insignire la SW, nello stesso anno della fornitura, del riconoscimento Supplier Award 2016 dell’azienda Ferdinand Bernhofer. Ferdinand Bernhofer jun. (a sinistra) e Christian Stempfer (a destra) davanti al centro di lavoro BA 722 (fonte SW GmbH). I clienti della Bernhofer GmbH si aspettano sempre più pacchetti di prestazioni completi proposti da un’unica azienda (fonte Klaus Vollrath).

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz