RMO_238

66 rmo settembre 2021 FOCUS AUTOMOTIVE specificamente studiato per ottimizzare operazioni di pun- tatura di lamiere. Il modello prevede un passaggio interno al polso dei cavi per il comando della pinza di saldatura, oltre che dei tubi di raffreddamento e dei segnali elettrici necessari. La particolare cura e la sofisticata tecnologia con cui è stato progettato nascono dalla grande esperienza di Kawasaki in quanto partner di primarie aziende costruttrici di automobili, settore in cui è da sempre attiva, specie nel design dei robot dedicati. Il robot è equipaggiato anche con un dressing, che permette di ridurre al minimo tutte le operazioni di assemblaggio a bordo del braccio robot e degli accessori necessari al fun- zionamento dello stesso. Naturalmente i modelli possono essere dotati di svariate tipologie di pinze di saldatura a resistenza, oggi nella quasi totalità comandate tramite l’au- silio di servo motori per poter gestire al meglio le corse e le forze di chiusura della pinza, ottimizzando così al massimo il tempo ciclo del robot. Un’altra fornitura effettuata da Tiesse riguarda il robot Ka- wasaki BX200X, facente parte della medesima famiglia, che presenta uno sbraccio di 3400 mm atto a coprire aree con molteplici banchi di lavoro. Tutti i robot forniti possono es- sere equipaggiati col dispositivo Cubic-S per una gestione in totale sicurezza delle aree di lavoro del robot e della pinza di saldatura stessa. Applicazioni per uso massivo. Come fornitrice diretta delle maggiori aziende automobilistiche Kawasaki Robotics può vantare svariate applicazioni di uso massivo dei robot della gamma Kawasaki BX. Un esempio è in Cina, presso lo stabilimento Changan Automotive, situato nelle vicinanze della città di Chongqing, dove viene prodotta una vettura ogni 50 secondi. Negli impianti automatizzati per il settore lì sono in azione sia i modelli BX200 sia i modelli montati a mensola tipo BT200 che, grazie anche alle dimensioni ri- dotte della base del robot e al disegno particolarmente eco- nomico, hanno permesso di concentrare un elevato numero di robot in uno spazio relativamente ridotto, permettendo quindi un risparmio per il costruttore di automobili in ter- mini di investimento per la linea di produzione. Altre linee ancora sono allestite in parecchi stabilimenti di produzione Toyota, Ford, per esempio nella produzione del nuovo Ranger Pickup, KIA ecc. Ultimo nato della serie B, specificamente destinato a questa tipologia di applica- zioni industriali, è il modello BU015N a 7 assi finalizzato alle operazioni di erogazione e deposito sigillanti all’interno del corpo autovettura dove, con l’introduzione di un ulteriore asse di movimentazione per l’ugello di deposito, è stato reso possibile a questo nuovo modello di raggiungere tutte le posizioni di lavoro senza doverne suddividere il funziona- mento tra l’operatività di diversi robot. Non manca inoltre il modello BA 06N e L per le applicazioni in saldatura ad arco. Ultimo nato della serie B è il modello BU015N a 7 assi finalizzato alle operazioni di erogazione e deposito sigillanti all’interno del corpo autovettura.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz