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62 rmo settembre 2021 FOCUS AUTOMOTIVE AGV ProFleet per cambiare velocemente la configurazione di stabilimento. Scompaiono quindi i ‘binari’ che permet- tono lo spostamento dei pallet sui quali è caricata la vet- tura, che viene ora trasportata direttamente su queste piattaforme automatizzate. La stessa linea di montaggio viene sostituita da isole di lavoro autonome, che, grazie alla loro configurazione, facilitano il completamento delle attività di montaggio sulla vettura da parte degli operatori, permettendo loro la massima accessibi- lità ad ogni parte del veicolo. In caso di malfunzionamento, inoltre, l’AGV può essere escluso dalla produzione, mentre un altro prende il suo posto durante la sua riparazione. Se il problema dovesse riguardare invece una stazione di lavoro, ProFleet può saltarla e proseguire ad una successiva. In questo modo i tempi dei fermi produttivi vengono ridotti al minimo. Per la gestione della flotta ProFleet di Maserati i ricercatori CPM hanno sviluppato anche un’App per smartphone e ta- blet, attraverso la quale è possibile dialogare con gli AGV, verificarne l’efficienza e gestire al meglio tutte le fasi di manutenzione. “Il mercato premia sempre più spesso soluzioni scalabili e fles- sibili” – dice Yari Tumiatti, responsabile commerciale AGV di CPM -. L’automotive, come altri settori, ha ora colto il grande vantaggio dell’impiego degli AGV per migliorare i propri standard produttivi. ProFleet è la risposta a questa precisa esi- genza: una famiglia di AGV sviluppata appositamente per il montaggio dell’autoveicolo, nel rispetto dei più alti standard di sicurezza. La collocazione delle nostre tecnologie in uno spazio così curato, come il Plant appena rinnovato di Mase- rati, esprime al massimo il nostro concetto di avanguardia e di futuro e ci rende particolarmente orgogliosi di aver potuto prender parte a questo progetto, importante non solo per Modena, ma per tutto il nostro Paese”. Una volta scesa dagli AGV, la strada per la coupé di Mase- rati sembra essere tutta in discesa, a giudicare dalle richie- ste che arrivano da ogni parte del mondo e da un volume di ordini in crescita. Tanto che un italiano che ordina oggi una MC20 dovrà aspettare ben otto mesi prima di parcheg- giarla in garage. Per assicurarsi un pezzo di storia dell’auto forse non sono nemmeno tanti. I nuovissimi AGV ProFleet trasportano la scocca di MC20 lungo la linea di produzione e nelle fasi di assemblaggio, compresa l’operazione di mariage durante la quale viene unita al motore.
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