RMO_238
MC20 è la super sportiva al centro delle strategie di rilancio Maserati. Per la sua produzione, a Modena, la Casa del Tridente ha dato vita a uno stabilimento innovativo, che mette al centro l’automazione e impiega i primi AGV progettati espressamente per l’Automotive. Un progetto affidato all’azienda torinese CPM, ormai un punto di riferimento per il settore di Stefano Soresina Dove si assembla la nuova Maserati 60 rmo settembre 2021 D alla fabbrica all’atelier corre la distanza che separa la prima officina meccanica aperta da Alfieri Maserati nel dicembre del 1914 dai moderni stabilimenti dove viene assemblata la nuovissima MC20. Una strada lunga 107 anni, durante i quali Maserati è diventata una delle case automo- bilistiche più ricche di fascino e successi sportivi al mondo, ma anche uno dei simboli del gusto tipicamente italiano per le auto belle e veloci. Questa tradizione si rinnova oggi con una super sportiva costruita in uno stabilimento che sarebbe appunto riduttivo chiamare fabbrica. Si, perché quello realizzato dalla torinese CPM è a tutti gli effetti un atelier di montaggio: ultraleggero, tecnologico, elegante e pensato per unire un livello di tecnologia elevatissimo a una qualità sartoriale delle operazioni sulla vettura. CPM ha stravolto il vecchio concetto di stabilimento auto con un progetto chiavi in mano, gestito dall’azienda in qualità di general contractor e system integrator. Con il vantaggio competitivo di essere parte del Gruppo Dürr, uno dei pochi fornitori al mondo in grado di gestire la completa realizza- zione di un impianto Final Assembly, con l’80% della pro- gettazione e produzione in-house. Una garanzia anche per i tempi di realizzazione e la razionalizzazione dei costi. Come trasportare la scocca. Nel Plant di Maserati MC20 sono stati quindi installati diversi sistemi CPM Dürr, come gli impianti di trasporto, i ganci per il trasferimento e le lavora- zioni della scocca, la stazione di filling (Dürr Somac), utilizzata per le operazioni di riempimento di tutti i fluidi e dei gas all’in- terno della vettura una volta terminato l’assemblaggio, e una stazione di testing (Dürr Assembly Products) per ottimizzare FOCUS AUTOMOTIVE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz