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56 rmo settembre 2021 FOCUS AUTOMOTIVE scocca proveniente dalla saldatura. Fino ad ora non sono visti cambiamenti epocali, ma già una riduzione di 5°C delle temperature di funzionamento rappresenta una miglioria molto significativa quando si pensa all’esercizio spesso più che ventennale di un paintshop Automotive. Abbassare le temperature di polimerizzazione. La stessa tendenza riguarda il tentativo di abbassare le temperature di polimerizzazione dei vari strati di vernice applicata, con conseguente risparmio energetico e riduzione di consumi di combustibili, dato che la maggior parte dei forni di cot- tura sono alimentati a gas (GPL o metano), cosa che an- drebbe anche nella direzione di impianti CO 2 free. L’introduzione delle auto elettriche, per ora, non ha stra- volto i metodi costruttivi al punto da avere conseguenze sulle tecnologie di verniciatura. È possibile che una per- turbazione concreta possa, invece, essere introdotta dalla guida autonoma su larga scala. Questa innovazione po- trebbe per esempio portare a requisiti inferiori di sicurezza passiva, in virtù di una sicurezza attiva aumentata, consen- tendo la sostituzione di parti metalliche con equivalenti componenti plastici o compositi e, quindi, essere un vero driver di alleggerimento delle vetture e di modifiche ai cicli tecnologici legati alle diverse esigenze di questi materiali. A livello impiantistico, molto si è fatto per ridurre consumi di acqua massimizzando ricircoli e recuperi, ora manca solo la sufficiente consapevolezza o un contesto norma- tivo più vincolante per incentivare soluzioni a scarico zero (es: evaporazione-condensazione-ricircolo), che spesso non vengono installate per il loro elevato costo e conseguente lungo ritorno di investimento, ma che sarebbero fonda- mentali in ottica di sostenibilità, così come lo sono i sistemi di recupero energetico dai flussi di aria in uscita. Anche in questo caso, sono in uso da molto tempo quelli in cui il flusso in uscita ha un elevato contenuto energetico (es: aria calda), ma bisogna ricorrere sempre più spesso all’uso di ruote entalpiche o scambiatori a flusso incrociato per recuperare il contenuto energetico dei flussi d’aria relativa- mente ‘fredda’ in uscita, specialmente quando gli impianti sono costruiti in aree climatiche poco favorevoli, dove ogni contributo può fare la differenza. Nell’ambito della componentistica Automotive, lo scenario generale presenta delle diversità, con un utilizzo molto più diffuso della verniciatura a polvere. Linee di vernciatura all’interno degli stabilimenti Geico. (Geico Taikisha)
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