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19 rmo settembre 2021 particolare sull’applicazione della Intelligenza Artificiale al processo di rettifica. La Monza KZN introduce anche la possi- bilità di svolgere la gestione del service adottando la Realtà Aumentata, per dare maggiore servizio al cliente e ridurre i costi di manodopera, semplificando e velocizzando i tempi di intervento e di richiesta di pezzi di ricambio. Le funziona- lità di analisi della macchina guardano quindi in prospettiva alla manutenzione predittiva, vero obiettivo che Monzesi in- tende concretizzare nei prossimi anni. Ciò grazie ai feedback provenienti dai sensori collocati sulla macchina, che com- prendono i dati su vibrazioni o segnali anomali per predire e prevenire tutti i potenziali fermi macchina. Il nuovo modello rappresenta quindi solo l’inizio di un percorso. Altri progetti sono già stati avviati per due nuovi prototipi che verranno presentati rispettivamente nel 2022 e nel 2023. L’emergenza sanitaria ha invece ritardato la presentazione ufficiale della Monza KZN, prevista in origine per il 2020, e che avverrà nel corso di EMO Milano. Attrattiva per le multinazionali. Gli investimenti in R&D messi in campo da Monzesi in questi ultimi anni hanno atti- rato l’attenzione delle grandi multinazionali, che ne hanno compreso appieno le potenzialità. È infatti da queste grandi realtà che Monzesi sta ricevendo importanti ordini negli ul- timi mesi. “Lavorare con realtà multinazionali implica una serie di cambiamenti che dobbiamo implementare, anche a livello ad esempio di contratti di assicurazione e di nuove logiche che è necessario saper gestire - spiega il general ma- nager -. Abbiamo inoltre iniziato a considerare la possibilità di fare alcune acquisizioni e alleanze strategiche, che si ag- giungono all’apertura della nostra filiale in Cina avvenuta lo scorso anno in piena pandemia”. Monzesi China è una filiale service commerciale, come lo è Monza Corporation attiva negli USA da quasi 30 anni. La sede cinese nasce con l’obiet- tivo di gestire il mercato asiatico. Negli Stati Uniti, Monzesi ha invece creato una strategic alliance con J.L. Lucas, nel Connecticut, produttore di rettificatrici a mole contrappo- ste: macchinari molto grandi, orizzontali, che nella divisione Viotto di Monzesi non erano ancora state affrontate, an- dando così a completare insieme il catalogo di tecnologie offerte. “Ad aprile di quest’anno abbiamo inoltre aperto una nuova società, Grima Service, una controllata Monzesi dedicata a revisioni e retrofit delle nostre vecchie rettifi- catrici senza centri in circolazione sul mercato - dice infine Pessina -. Questa società andrà a presidiare il mercato delle nostre vecchie macchine offrendo la possibilità di ricondi- zionarle completamente e anche di trasformarle a PLC o a controllo numerico a costi contenuti. Si tratta di un mercato molto importante, che in Nord America è diventato il no- stro primo concorrente nella rettifica senza centri: l’idea è quella di portare lo stesso concetto anche in Europa”. Grima Service potrà operare in tutto il mondo, e ad oggi lavora già in Europa, tra Francia, Germania e Italia. Mentre negli Stati Uniti Monzesi sta proponendo lo stesso servizio di re- trofit e ricondizionamento in collaborazione con J.L. Lucas. In questo modo, l’azienda intende affiancare i vecchi clienti, ampliando il servizio offerto e fidelizzandoli ulteriormente, conquistando nuovi clienti all’estero grazie all’attività di revamping. Continuando così da un lato a presidiare que- sto mercato mentre l’evoluzione tecnologica nelle nuove macchine apre le porte di Monzesi al mondo delle grandi multinazionali. lurossi_71 Hossein Safarzadeh è a capo del Dipartimento R&D di Monzesi e la nuova Monza KZN, che sarà presentata in EMO e che rappresenta la grande propensione all’innovazione di Monzesi.

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