RMO_237
7 rmo giugno/luglio 2021 EDITORIALE Occupazione , c’è la domandamamancano le competenze Gli annunci evidenziano buone prospettive occupazionali per i mesi a venire. Nono- stante questo, più della metà delle imprese metalmeccaniche indica di incontrare dif- ficoltà nel reperire profili professionali adatti. Secondo un’indagine congiunturale di Federmeccanica, presentata nel giugno scorso, le competenze più difficili da reperire sono quelle tecniche di base/tradizionali (42,0%), seguite da quelle trasversali (31,0%) mentre le competenze tecnologiche avanzate/digitali hanno riguardato il 24,0% degli intervistati. L’indagine mette in evidenza come siano più le imprese che prevedono di aumentare l’occupazione rispetto a quelle che pensano di ridurla, con un saldo positivo di circa l’8%. Però non si trovano le competenze necessarie. Anziché generarsi un circolo vir- tuoso, il rischio è quello di un’involuzione. In questo senso, diventa necessario attivare investimenti mirati in istruzione e mettere in campo politiche attive efficaci. Prosegue intanto il miglioramento della produzione metalmeccanica, dopo il crollo re- gistrato nel 2020 (-13,5%). Secondo l’indagine di Federmeccanica, nel primo trimestre del 2021 i volumi di produzione sono cresciuti del 15,6% nel confronto con l’analogo periodo dell’anno precedente e dello 0,8% rispetto all’ultimo trimestre del 2020. I risultati registrati nel confronto tendenziale sono in larga misura ascrivibili al mese di marzo che si è confrontato con il primo mese di lockdown (marzo 2020). Dall’indagine emerge anche che la gran parte delle imprese (84%) ha risentito del rin- caro dei prezzi dei metalli e dei semilavorati in metallo utilizzati nei processi produttivi e l’incremento dei costi di produzione nel 60% dei casi determinerà sia un aumento dei prezzi di vendita sia una riduzione dei margini di profitto. Il 54% delle imprese ha, inoltre, dichiarato di avere difficoltà di approvvigionamento dei metalli e semilavorati in metallo a causa della loro scarsità sul mercato e in alcuni casi anche per la bassa qualità di parte dell’offerta. l.rossi@lswr.it @lurossi_71
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz