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39 rmo giugno/luglio 2021 compagnia. Molti dei nostri clienti si aspettano infine un secondo trimestre o una seconda metà del 2021 molto forti”. L’Italia ha cominciato piuttosto bene anche il nuovo anno, con un gennaio un poco più a rilento ma con febbraio e marzo tornati a buoni livelli. La EMO a Milano di ottobre alimenta quindi grande ottimismo, nella convinzione che la fiera aiuterà a raf- forzare molto l’ingresso di ordini dall’Italia. Studer sarà presente alla manifestazione come United Grinding Group con uno stand di 900 mq, presentando diversi prodotti e innovazioni tecnologiche. Assistenza e formazione. Studer attribuisce grande merito per il successo con cui ha superato le difficoltà del 2020 alla sua struttura decentralizzata di vendita e assistenza, che ha permesso di essere sempre di- sponibile per gli utilizzatori in tutto il mondo. Anche durante la pandemia, la compagnia è stata infatti in grado di continuare a lavorare, fornendo in qualsiasi momento assistenza ai clienti sparsi in oltre 40 Paesi nel mondo. La rete di distribuzione decentralizzata e mondiale ha altresì consentito di registrare una quota di nuovi clienti superiore al 43%, risultato importante soprattutto in un anno in cui i viaggi transfrontalieri erano molto difficili, se non impossibili. “Un altro fat- tore cruciale di successo è stato il nostro customer care - aggiunge Bottazzo -, la cui capacità è diminuita no- tevolmente solo con il primo lockdown. Già da aprile e inizio maggio siamo però riusciti ad aumentare costan- temente la frequenza di intervento dei nostri tecnici di servizio, e a fine del terzo trimestre eravamo tornati ai livelli pre-coronavirus. La nostra è una rete fortemente orientata al cliente, che conta attualmente 130 tecnici di assistenza nel mondo. E qui continueremo a investire per ampliarla, in quanto siamo convinti che il successo sia sostenibile solo se siamo e restiamo vicini ai nostri clienti”. Recentemente l’azienda ha anche iniziato a offrire il proprio pacchetto Digital Solutions come re- trofit a prezzo speciale per tutti i clienti dotati di un contratto di manutenzione, che attualmente copre la maggior parte del parco macchine Studer installato nel mondo. Lanciato circa due anni fa, il pacchetto in- clude il remote service per il supporto online al cliente, il service monitor per la pianificazione degli interventi di assistenza e il production monitor, che offre una panoramica digitale del parco macchine. L’azienda lo scorso anno è infine rimasta fedele anche al proprio collaudato programma di formazione professionale. Il numero di apprendisti rappresenta in Studer l’11% della forza lavoro, e nonostante la pandemia l’azienda è riuscita a portare con successo a termine l’ultimo anno di formazione per un numero di apprendisti più alto che mai, offrendo poi loro una soluzione di follow up. L’azienda ha anche investito in un nuovo tornio NC nell’officina per la loro formazione, ed è stata fiera dei suoi quattro apprendisti che hanno partecipato agli SwissSkillls: tutti hanno conquistato medaglie (un oro, due argenti e due bronzi) distinguendosi nelle di- scipline della polimeccanica e dell’automazione. Pronti quindi a rappresentare Studer ai prossimi WorldSkills. @marcocyn Lo scorso anno la S33 è stata la rettificatrice Studer più venduta. Positivo è stato anche il trend delle vendite della rettificatrice esterna entry level Favorit CNC.

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