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71 rmo maggio 2021 Automation National Institute for Aviation Research, presso la Wichita State University, ha guidato il pro- getto di automazione. Lavorando a stretto contatto con gli ingegneri applicativi di Hexagon Manufactu- ring Intelligence, sono riusciti ad avviare e a rendere operativo il processo di scansione automatica nel giro di poche ore. “Invece di passare ore e giorni di lavoro a ispezionare manualmente componenti aerospaziali di grandi dimensioni, ora possiamo sfruttare Leica T-Scan 5 e ABB Robotics per convertire questo lavoro in un processo automatico che richiede solo pochi minuti”, ha dichiarato Brown. Risultati molto incoraggianti. Nonostante le cri- ticità poste dalla scansione della sezione di un’ala di grandi dimensioni con finitura metallica, i dati di scansione della superficie sono stati raccolti in tempi rapidi e con un grado elevato di precisione. Niar in- tende essere il luogo “in cui i programmi di prova diventano risultati”: gli elementi strutturali nel loro complesso rappresentano il punto centrale di questa attività. La capacità di fornire con rapidità e precisione la scansione della superficie di un’ala di un jet si di- scosta dai tradizionali processi di misura degli aero- mobili, offrendo un sistema automatico, accurato e veloce per garantire che l’assemblaggio di aeromobili sia realizzato come da progetto. “Dal momento che ora possiamo verificare componenti aerospaziali di grandi dimensioni in pochi minuti piuttosto che in ore o giorni con il ricorso all’automazione e ad attrezza- ture di misura di qualità superiore, la produttività e l’efficienza possono aumentare notevolmente sull’in- tera linea di produzione”, aggiunge Brian Brown. Con più di 20 laboratori dedicati alle prove di certi- ficazione per la tecnologia dei velivoli e un budget annuale di 45 milioni di dollari, Niar sta aprendo la strada a processi produttivi avanzati nel settore ae- rospaziale negli Stati Uniti. L’economia locale si basa sull’industria aeronautica: Wichita ospita 7.000 inge- gneri e offre 26.400 posti di lavoro nel settore della produzione aerospaziale; qui viene costruito infatti il 43% degli aeromobili dell’aviazione di produzione statunitense. “Poiché i processi di produzione del set- tore aeronautico diventano sempre più automatici, le aziende stanno cercando di incrementare la ve- locità, l’efficienza e la precisione. Grazie alla combi- nazione dell’esperienza dei laboratori della Wichita State University e delle intuizioni del team di Hexa- gon Manufacturing Intelligence, vengono sviluppate e implementate in modo rapido ed efficace soluzioni avanzate e dai costi contenuti”, conclude Brian Brown. è stato riconosciuto dal presidente Obama come Cen- tro di produzione. Questo riconoscimento rende Niar parte di una rete di istituti di ricerca dislocati negli Stati Uniti e specializzati nello sviluppo e nella com- mercializzazione delle tecnologie di produzione at- traverso partnership pubbliche-private tra l’industria statunitense, le università e le agenzie governative federali. La collaborazione con Hexagon Manufacturing Intelligence. L’importanza del laboratorio per l’indu- stria privata è un fattore che non può essere ignorato: Niar, in qualità di organizzazione leader nella ricerca aerospaziale, fornisce servizi di test e progettazione per lo sviluppo di apparecchiature per il settore aero- nautico. Una delle principali attività per Niar, e per il futuro del settore, consiste nel determinare il modo in cui sfruttare le tecnologie di produzione automatica al fine di incrementare la velocità e l’efficienza. Mentre le Case automobilistiche hanno optato per l’automa- zione, anche per via del volume di produzione elevato, l’industria aerospaziale tarda a compiere investimenti in tal senso. Una delle ragioni risiede nel diverso volume di pro- duzione. Molte aziende produttrici di aeromobili sono considerate alla stregua di piccoli produttori, e ciò spiega il loro ritardo nell’adozione delle tecnolo- gie di automazione attualmente in uso tra i moderni OEM del settore automobilistico. Ma questa ten- denza sta cambiando, dato che organizzazioni come Niar stanno dimostrando che è più facile utilizzare l’automazione anche nei mercati a ridotti volumi di produzione. Di recente Niar ha collaborato con Hexagon Ma- nufacturing Intelligence allo sviluppo di una solu- zione di scansione automatica delle superfici delle ali per il settore aerospaziale. Utilizzando un’ala di piccole dimensioni (circa 25 x 6 piedi) di un busi- ness jet, gli ingegneri di Niar e Hexagon sono riu- sciti a ridurre a meno di quattro minuti il tempo del processo di scansione che in precedenza durava un giorno intero. Sfruttando le capacità multitasking offerte dalla soluzione automatica, Niar è stato in grado di dimostrare tramite questa applicazione che una rete integrata di robot, tecnologie di scansione e strumenti software è in grado di gestire in modo accurato e replicabile attività di misura e di verifica. Per realizzare questa svolta il team ha utilizzato un sistema combinato di Leica Absolute Tracker AT960 e Leica T Scan 5 montato su un robot ABB IRB 4600-40/2.55. Brian Brown, direttore del Robotics and

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