RMO_236

69 rmo maggio 2021 team dedicato esclusivamente alle nostre esigenze”. Uno dei membri del team di supporto di Senior Aero- space Weston è stato Ed Clarke, Applications Engineer di Renishaw, che ha dichiarato: “Per ogni progetto chiavi in mano viene creato un team che fornisce as- sistenza durante tutte le fasi della realizzazione. In caso di dubbi o problemi, il cliente può rivolgersi di- rettamente a noi e ottenere tutto il supporto di cui ha bisogno”. Risultati ottenuti. Fra le varie parti ispezionate da Senior Aerospace Weston con il calibro Equator c’è un componente in titanio per i flap delle ali dell’Airbus. “Nel corso degli anni abbiamo sperimentato diversi pro- cessi e molteplici soluzioni tecniche per velocizzare la misura dei pezzi senza comprometterne l’accuratezza, ma la complessità dei componenti e i margini ristretti di tolleranza creavano inevitabilmente problemi - ha continuatoWright -. Tuttavia, grazie al calibro Equator, siamo riusciti a implementare un processo che garanti- sce accuratezza e ripetibilità. Equator misura circa 25 elementi diversi del pezzo in appena 90 secondi”. “I tempi di misura in ciclo risultano molto più brevi, perché gli operatori si limitano a controllare un report in formato elettronico - ha concluso Wright -. I cicli di ispezione sono ora più veloci del 75%. In precedenza, bisognava eseguire una misura manuale e registrare i ri- sultati su un foglio di carta. Ora riceviamo report elettro- nici contenenti tutti i dati dimensionali. Possiamo anche usare i dati sulle tendenze per identificare quali aspetti del processo produttivo possono essere migliorati”. strumenti e calibri tradizionali, ottenendo però scarsi risultati. Dato l’aumento della produzione, Senior Ae- rospace Weston aveva bisogno quindi di trovare un sistema per effettuare misure durante il ciclo senza compromettere la qualità dei pezzi lavorati. La soluzione proposta. “Abbiamo contattato Reni- shaw che ci ha proposto di utilizzare il calibro Equa- tor, che in termini di velocità rappresenta un grande passo avanti rispetto alla CMM a 3 assi”, racconta Andy Wright, programmatore CMM. Equator non risente delle variazioni termiche, è molto flessibile e assicura velocità, ripetibilità e semplicità d’uso. L’installazione è stata effettuata a Earby nel gennaio 2018 e Senior Aerospace Weston ha già completato la programma- zione di otto pezzi. “Abbiamo 70 pezzi che potrebbero essere ispezionati con Equator, per cui le potenzialità del sistema sono davvero alte - ha continuato Wright, che si è anche detto molto colpito per la sua semplicità d’uso -. Per usare il calibro Equator non sono necessarie compe- tenze particolari. L’operatore si limita a posizionare il pezzo sul fissaggio e al termine del ciclo ottiene un report chiaro e dettagliato”. L’assistenza tecnica post-vendita fornita da Renishaw ha rappresentato un altro fattore determinante per la buona riuscita del progetto: “Abbiamo benefi- ciato di un servizio di altissimo livello - ha sottoli- neato Wright -. Renishaw è stata sempre presente, rispondendo a tutte le nostre domande con estrema rapidità. Sembrava quasi che avessero creato un Il programmatore CMM Andy Wright mostra uno degli otto componenti di Senior Aerospace Weston già programmati con il sistema Equator. Ed Equator durante l’ispezione programmata di un componente per il settore aerospaziale.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz