RMO_236

Le industrie di Maintenance, Repair and Overhaul operano la manutenzione su centinaia di modelli diversi di aeromobili e quindi trattano diverse migliaia di componenti, anche meccanici. Spesso sono operazioni di rettificatura cilindrica data la altissima precisione micrometrica e la qualità richieste. AZ dispone di una gamma modulare di soluzioni di rettifica progettate specificamente per l’industria aerospaziale e denominata ‘AZ-Aerospace’ di Claudio Tacchella Per la manutenzione dei carrelli di atterraggio T ra i numerosi fattori a garantire la sicurezza dei voli, civili o militari che siano, la manutenzione riveste un ruolo particolarmente importante. In generale, la manutenzione consiste nell’insieme delle operazioni di lubrificazione, riparazione, revisione, ricostruzione, so- stituzione, regolazione e prove svolte sull’aereomobile con lo scopo di mantenerlo in stato di aeronavigabilità. Il costruttore dell’aeromobile prevede, infatti, che si ese- guano controlli, verifiche e procedure per ogni singolo pezzo progettato per il suo ciclo di vita (MDP – Main- tenance Planning Document). A tale scopo, hanno un ruolo primario le industrie di Maintenance, Repair and Overhaul (MRO) che svolgono tutte le attività di ma- nutenzione sulle parti soggette al controllo e collaudo. Parliamo di aziende e tecnici altamente specializzati e certificate secondo le regole Part.145 della normativa europea della European Aviation Safety Agency (Easa). Per dare una idea di quanto è strategico questo settore, basta pensare che nel mondo sono solo 2.072 le imprese certificate di manutenzione aeronautica di cui il 94% è in Europa, con Regno Unito al primo posto e a se- guire Francia, Germania e Italia nella classifica dei primi 4 posti. In questo contesto, le industrie MRO operano la manutenzione su centinaia di modelli diversi di aeromo- bili e, di conseguenza, trattano diverse migliaia di com- ponenti, anche meccanici. I carrelli di atterraggio degli aerei, i motori a turbina, le trasmissioni meccaniche, i cuscinetti, le viti a ricircolo e i tiranti sono solo alcuni dei particolari soggetti alla rigenerazione in fase di ma- nutenzione. E spesso consiste in operazioni di rettifica- tura cilindrica data la altissima precisione micrometrica e qualità richiesta. È, quindi, ben comprensibile la loro necessità di poter eseguire le lavorazioni meccaniche con la massima flessibilità possibile e con minori setup 62 rmo maggio 2021 FOCUS AEROSPACE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz