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59 rmo maggio 2021 Collaborazione con player mondiali. Il Gruppo Rösler è orgoglioso di essere parte della storia, del presente e del futuro della industria aerospaziale, che pone sempre nuove sfide, che l’azienda è felice di accogliere. La collaborazione a livello mondiale del Gruppo con diversi player del settore gli ha permesso di sviluppare soluzioni uniche nel loro genere e di essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda le soluzioni per il mercato aerospaziale, sia per le nuove produzioni sia per i processi di manutenzione e ri- parazione. Il Gruppo Rösler è cresciuto in termine di proposte tecnologiche e dimensioni. Il suo obbiettivo è quello di costruire valore nel settore con soluzioni che garantiscano risultati eccellenti e ripetibili. La prossima volta che prenderai un areo, guarda bene, e vedrai che quel gioiello tecnologico è frutto della storia, dei sogni di alcuni visionari, e del lavoro di tante persone che con passione e competenza rendo possibile, comodo, sicuro ed economico il tuo viaggio. i motori, decollo, crociera e atterraggio, in meno di cinque ore da quando siete usciti da casa arrivate a destinazione. È ormai tutto così normale che diamo per scontato il livello di tecnologia contenuta negli arei: i flap, la fusoliera, i motori, il tavolino bracciolo, il quadro comandi dei piloti, sono tutti oggetti pro- gettati nei minimi dettagli per garantire sicurezza, prestazioni e comodità. Il Gruppo Rösler con il proprio know-how offre solu- zioni specializzate e all’avanguardia in una delle fasi a più alto valore aggiunto nel processo di produzione delle componenti di un aeromobile: la finitura super- ficiale. Per finitura superficiale si intendono tutti quei processi volti alla lavorazione della superficie delle parti per effettuare una miglioria meccanica e/o visiva. Qualche esempio di trattamento superficiale. Ad esempio, quando vi sedete in aereo vi sono molte parti, anche se metalliche, morbide al tatto: questo è dovuto a trattamenti di deburring e polishing di piccole parti come il fermo del tavolino pieghevole. Queste piccole parti vengono trattate in macchine di finitura di massa come macchine vibranti o mac- chine turbo, che consentono di mantenere bassi costi operativi e risultati eccellenti e ripetibili ottenendo sempre il risultato piacevole e morbido al tatto degli oggetti metallici in cabina. Ma in volo, non è importante solamente il comfort; siamo molto interessati anche alla sicurezza. Le ali e le parti strutturali sono sottoposte a grandi stress do- vuti al peso del velivolo e alle differenze di pressione e temperatura. In un Airbus A380 le ali devono soppor- tare ben 580 tonnellate di peso e sbalzi di temperatura anche di 70 °C; in questi casi Rösler studia costante- mente cicli di finitura superficiale tramite sabbiatura e vibrofinitura con l’obbiettivo di andare a raggiare gli spigoli riducendo la possibilità di formazioni di cric- che andando ad eliminare i punti dove le tensioni si possono concentrare. Un secondo obbiettivo è quello di creare superfici con il giusto livello di rugosità, per migliorare il rivestimento e la presa della vernice. Di sempre maggior rilevanza è, invece, la miglioria dell’efficienza dei voli aerei, punto essenziale per mantenere i voli con costi contenuti e per ridurre l’im- patto ambientale; in particolare, le pale della turbina vengono trattate con lo shot peening (granigliatura) per migliorare il loro comportamento quando sotto- poste a carichi estremi e per permettere di lavorare a temperature più basse, di danneggiarsi di meno e quindi di avere un impatto minore sui costi di eserci- zio e manutenzione. La lavorazione di un particolare interno di un aereo con l’ausilio di un braccio robot. Un esempio di quali pezzi a bordo di un aereo sono finiti con le tecnologie Rösler.

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