RMO_236
Grazie al suo know-how, il Gruppo Rösler offre soluzioni all’avanguardia in una delle fasi a più alto valore aggiunto del processo di produzione delle componenti di un aeromobile: la finitura superficiale. Vediamo alcuni esempi: dal trattamento di deburring e polishing di piccole parti anche morbide al tatto, a operazioni di granigliatura per pale di turbine fino a cicli tramite sabbiatura e vibrofinitura di ali o parti strutturali di Stefano Soresina Il valore aggiunto dei trattamenti superficiali 1 2 secondi, 18 ore e 30 minuti: queste cifre rap- presentano il salto quantico che l’aviazione civile ha fatto in appena 118 anni. Nel 1903 i fratelli Wright hanno percorso in volo 40 metri in 12 secondi, oggi invece la Singapore Airlines mantiene il più lungo volo di linea (regolarmente programmato) tra Singa- pore e Newark coprendo ben 16.600 km in, appunto, 18 ore e 30 minuti. Ma come siamo arrivati a questo punto? Da quel primo volo dei fratelli Wright, l’indu- stria aerospaziale ha vissuto delle innovazioni incre- mentali che nel corso di questi cento anni ci hanno permesso di raggiungere due importanti traguardi: gli altri standard di sicurezza e la riduzione dei costi operativi delle compagnie aeree. Questi traguardi hanno permesso che l’industria aeronautica civile di- ventasse il principale vettore fisico per la globalizza- zione, rendendo l’esperienza del volo una normalità, dove chiunque può prendere un volo per visitare posti prima visti solo nelle cartoline. Immaginate il vostro ultimo viaggio in aereo verso quella meta estiva nel Sud Europa, oppure verso una città storica del centro Europa; fate il check-in, salite in aereo, si accendono 58 rmo maggio 2021 FOCUS AEROSPACE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz