RMO_236

47 rmo maggio 2021 militari aria-mare. Il Giappone ha annunciato un budget per la difesa di 51,6 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2021, un nono aumento consecutivo. La Francia non ha annunciato alcuna riduzione del bilancio della Difesa per il 2021; infatti, i legislatori francesi e l’industria della difesa si aspettavano un sostegno finanziario aggiun- tivo dal governo per contrastare gli effetti della pan- demia. Tuttavia, alcuni Paesi stanno dirottando la spesa verso altri programmi sociali per rilanciare l’economia e ridurre le ripercussioni della pandemia. Voli nello Spazio. Nonostante la pandemia in corso, i lanci spaziali per la prima metà del 2020 sono stati per lo più alla pari con gli anni precedenti; i 41 lanci riu- sciti erano solo leggermente inferiori alla media quin- quennale di lanci riusciti (43). Poiché i finanziamenti continuano ad aumentare e i costi diminuiscono, è probabile che l’industria spaziale sperimenterà mag- giori opportunità, principalmente nell’accesso a Inter- net a banda larga satellitare. Nel 2020, gli investimenti spaziali sono rimasti forti a 25,6 miliardi di dollari e lo slancio per gli investimenti dovrebbe rimanere solido anche nel 2021. Si prevede che i servizi di lancio spa- ziale registreranno una forte crescita nel 2021, con una crescita del mercato di oltre il 15,7% anno su anno. Si prevede inoltre che l’esplorazione spaziale continuerà a evolversi e crescere nel 2021 a causa del calo dei costi di lancio e dei progressi tecnologici. A lungo termine, è probabile che i costi continueranno a diminuire, con le aziende dell’ecosistema spaziale concentrate sul raggiungimento della massa critica. Ad esempio, ci sono oltre 1.000 satelliti Starlink lan- ciati in orbita da SpaceX e la società mira a dispiegare 4.425 satelliti in orbita entro il 2024 poiché i suoi costi di lancio diminuiscono, guidati da razzi riutilizzabili e dalla produzione di massa di satelliti. I costi di lancio di un satellite sono già diminuiti da 200 milioni di dollari negli ultimi dieci anni a quasi 60 milioni di dollari at- tualmente e hanno il potenziale per scendere ulterior- mente fino a 5 milioni di dollari. Inoltre, l’istituzione nel 2019 della Space Force, un sesto ramo delle forze armate statunitensi, potrebbe guidare gli investimenti del settore pubblico nel 2021 e oltre. Inoltre, l’US Space Command, che sovrintende alle operazioni spaziali uti- lizzando personale e risorse gestite dalla Space Force, supporterà probabilmente aziende nell’accelerare gli investimenti in tecnologie e capacità innovative. Anche la Cina e la Russia si stanno concentrando sul rafforzamento delle loro capacità militari nello spazio. @lurossi_71 di 15 miliardi di dollari nel FY2020 per raggiungere 83,5 miliardi di dollari, compenseranno probabilmente parte dell’impatto della spesa per la Difesa interna piatta. È probabile che la crescita dell’FMS continui nel FY2021, aumentando le opportunità di esportazione per gli appaltatori della Difesa degli Stati Uniti. La maggior parte delle principali nazioni che spendono per la Difesa sono rimaste impegnate a rafforzare la loro presenza militare, nonostante l’impatto econo- mico della pandemia sui deficit fiscali. La Cina ha an- nunciato un budget militare di 178,2 miliardi di dollari nel maggio 2020, in aumento del 6,6% rispetto all’anno precedente. L’India sta anche rafforzando le sue forze armate e il Giappone sta aumentando le sue capacità Un aereo che utilizza carburante a idrogeno come fonte di energia e una fase della ricerca nel settore.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz