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45 rmo maggio 2021 stanno sviluppando sistemi di propulsione elettrica, che potrebbero ridurre le emissioni di carbonio, rendere i voli più silenziosi e ridurre i costi. Oltre alle grandi società di propulsione aerospaziale, ci sono anche varie startup tecnologiche coinvolte nello sviluppo di motori a propulsione elettrica. Nel 2021, potremmo vedere voli sperimentali utiliz- zando motori di propulsione ibridi o elettrici men- tre le aziende progrediscono rapidamente nello sviluppo tecnologico. Ad esempio, Rolls-Royce ha testato con successo la sua versione ibrida della tur- bina a gas M250 nel 2019 e punta all’integrazione su un aereo e ai voli sperimentali nel 2021. Aerei alimentati a idrogeno: poiché gli OEM di tutto il mondo continuano a produrre aerei più efficienti in termini di consumo di carburante e rispettosi dell’ambiente, il carburante a idrogeno come fonte di energia viene sempre più riconosciuto. Mentre alcune startup stanno già pilotando questi velivoli, alla fine del 2020, Airbus SE ha annunciato lo svi- luppo di un velivolo a emissioni zero che si baserà sull’idrogeno come fonte primaria di energia e po- trebbe entrare in servizio già nel 2035. Nel 2021, Deloitte si aspetta altro OEM di aeromobili a seguire l’esempio e alcuni potrebbero annunciare concetti e piani di sviluppo per aeromobili alimentati a idro- geno. Inoltre, le startup che stanno già sviluppando questi velivoli possono mostrare prototipi, condurre voli di prova e iniziare le operazioni di prova, in par- ticolare per i servizi cargo. Settore aerospaziale commerciale. I viaggi aerei commerciali si stanno gradualmente riprendendo, anche se a un ritmo lento, con il traffico passeggeri Tecnologie emergenti. Sebbene il settore sia stato colpito dalla pandemia, è probabile che i continui sviluppi tecnologici nel 2021 guidino la crescita e plasmino il settore A&D a lungo termine. Ecco al- cune tecnologie che potrebbero trasformarlo. Mobilità aerea avanzata (AAM): la tecnologia per AAM è già stata elaborata da partner industriali e agenzie governative come la National Aeronautics and Space Administration (NASA) e la Federal Avia- tion Administration (FAA), e gli operatori del settore si stanno concentrando sulla transizione sicura dell’AAM nel pendolarismo quotidiano a livello globale. Questo nuovo metodo di viaggio potrebbe portare a un com- pleto cambio di paradigma e trasformare completa- mente la mobilità. Il 2021 potrebbe vedere più attori che entrano nel mercato AAM e un numero maggiore di OEM che avanzano alle fasi di pilotaggio e test, aprendo la strada alla commercializzazione. Hypersonics: il settore della Difesa negli Stati Uniti ha perseguito attivamente lo sviluppo di armi iperso- niche dall’inizio degli anni 2000 e i suoi recenti sforzi si sono concentrati principalmente su veicoli a scorri- mento ipersonico e missili da crociera. Mentre Cina e Russia indicano anche un crescente interesse nell’a- rea delle armi ipersoniche, gli Stati Uniti stanno lavo- rando per accelerare lo sviluppo e il dispiegamento a breve termine di sistemi ipersonici. Sia la Russia sia la Cina hanno condotto diversi test su veicoli a pla- nata ipersonica e potrebbero potenzialmente anche mettere in campo una capacità operativa nel 2020, ma è probabile che gli Stati Uniti conducano tre test di volo del loro corpo di planata ipersonico nel 2021. Propulsione elettrica: poiché la tecnologia si evolve rapidamente, diverse aziende a livello globale Un aereo ad alimentazione elettrica e uno a propulsione supersonica.

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