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Le prospettive per quest’anno sono di una ripresa disomogenea per il settore. Ripresa molto lenta per l’aerospaziale commerciale e meno lenta per la Difesa, sulla quale dovrebbero incidere i tagli di alcuni Governi e la catena di approvvigionamenti. Propulsione elettrica, alimentazione a idrogeno, veicoli a scorrimento ipersonico e mobilità aerea avanzata sono i trend tecnologici su cui i costruttori puntano. Il quadro emerge dall’Aerospace and Defense Industry Outlook 2021 di Deloitte Alimentazione a idrogeno e scorrimento ipersonico 44 rmo maggio 2021 di Luca Rossi FOCUS AEROSPACE I ricavi dell’industria Aerospaziale e della Difesa (A&D) dovrebbero iniziare a riprendersi nel 2021 dopo un anno difficile nel 2020. Ma questa ripresa sarà probabilmente disomogenea tra i due settori chiave: aerospaziale commerciale e Difesa. Il set- tore aerospaziale commerciale è stato significati- vamente colpito dalla pandemia, che ha portato a una drastica riduzione del traffico passeggeri, in- fluenzando a sua volta la domanda di aeromobili. Di conseguenza, dovrebbe riprendersi lentamente poiché la domanda di viaggi non dovrebbe tornare ai livelli precedenti al Covid-19 prima del 2024. Il settore della Difesa dovrebbe rimanere stabile nel 2021, poiché la maggior parte dei Paesi non ha ri- dotto in modo significativo i bilanci della Difesa e resta impegnata a sostenere la propria capacità mi- litari. Tuttavia, data l’interruzione nella complessa catena di approvvigionamento globale, alcuni pro- grammi di Difesa potrebbero subire lievi aumenti dei costi e ritardi di programmazione nel 2021. Il quadro emerge dall’Outlook Aerospace and De- fense stilato da Deloitte per il 2021.
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