RMO_236
26 rmo maggio 2021 Le tecnologie additive non interessano solo i tecnici ma iniziano a stuzzicare la curiosità di figure apicali come gli amministratori delegati che intravedono un’opportunità di business. Lo stesso vale per le start-up e le microimprese che vedono risvolti positivi dall’utilizzo per la customizzazione. L’Additive Manufacturing può dare molto di più e lo dimostra l’osservatorio promosso da SPS Italia con Formnext di Stefano Belviolandi Additive Manufacturing da sfruttare di più L a tecnologia additiva o Additive Manufacturing è matura ma ci sono ancora margini di migliora- mento e spazi in cui può essere inserita elevando le prestazioni sia in termini di costi sia in concreta fat- tibilità. L’Additive Manufacturing, insomma, piace e non solo ai tecnici ma anche agli imprenditori, ai top manager, ai proprietari d’impresa o a figure preposte alle strategie, alle vendite, al marketing, alla gestione del rischio. Quindi, non si tratta solo di un upgrade tecnologico ma di una opportunità di business per le imprese di ogni dimensione. Tuttavia, sono soprat- tutto le micro, le piccole e le medie imprese a confi- dare in questa tecnologia vista come strumento per accelerare sulla competitività grazie all’opportunità di realizzare prodotti customizzati. Sono solo alcune delle novità che emergono dall’Osservatorio ‘Cono- scenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie additive’ presentato a gennaio scorso, promosso da SPS Italia, INCHIESTA
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz