RMO_236
21 rmo maggio 2021 all’operatore della macchina una panoramica di tutte le attività di produzione in corso ed è direttamente collegato a Planning Board. Tutto in un colpo d’occhio: nonostante la semplicità della sua struttura Production Cockpit è una dashboard che può essere configurata in- dividualmente. Raffigura tutte le informazioni impor- tanti per la produzione: indipendentemente dal fatto che si tratti dei dati del portafoglio ordini, i loro tempi di consegna, l’avanzamento o ritardi. “La configura- zione e l’utilizzo della soluzione Production Planning & Control basata su cloud è estremamente semplice, nonostante le complete e olistiche possibilità del pac- chetto - promette Nadine Martin -. Una volta registrati e connessi, i dati master necessari devono prima essere creati o importati. Lo stesso vale per la postazione di la- voro, gli operatori e gli articoli. Dopo la configurazione dei cicli degli articoli è possibile creare i primi ordini di produzione”. Automazione hi-tech. Le macchine utensili sono più produttive quando funzionano 24 ore su 24. Le soluzioni di produzione automatizzata sono chiaramente in voga e costituiscono uno dei principali argomenti del futuro per DMG MORI. Il portafoglio modulare comprende 53 soluzioni di automazione con tredici linee di pro- dotti per la movimentazione pezzi o pallet, includendo l’hardware e il software completi. Gli ultimi sviluppi nel portafoglio di automazione DMGMORI includono il PH Wheel un sistema di automazione standard per la mo- vimentazione dei pallet basato sulla tecnologia compro- vata e brevettata del magazzino utensili a ruota. D’altra parte, DMG MORI ha ampliato la gamma di automa- zione scalabile con il TH-AGV, un sistema di trasporto senza conducente, AGV appunto, che consente il tra- sporto autonomo di un massimo di sedici utensili alle rispettive macchine. Andiamo con ordine. PH Wheel, è un sistema d’automazione altamente produttivo per un totale di 125 pezzi in meno di 9 m². Con il magazzino a ruota brevettato, DMG MORI ha lanciato sul mercato nel 2013 un collaudato magaz- zino utensili, che convince per il suo design salvaspa- zio e il cambio utensile estremamente veloce. È stato un passaggio logico trasferire questa tecnologia alla movimentazione dei pezzi - spiega Cornelius Nöß, amministratore delegato di Deckel Maho, di Pfron- ten -, con lo sviluppo del PH Wheel. Il concetto rimane il medesimo, abbiamo utilizzato lo stesso magazzino e la doppia pinza. E la tavola è stata progettata in modo da poter alloggiare i supporti portapezzo con attacchi standard come HSK 100, Capto C8 o Erowa”. Progettata per pezzi fino a 50 kg. di peso, PH Wheel offre, su ciascuna ruota, spazio per 25 supporti con un diametro di 150 mm: è possibile disporre di un totale di cinque ruote, che corrispondono a 125 supporti. Con un diametro del supporto di 300 mm, sono dispo- nibili dodici posti su ciascuna ruota. L’altezza del com- ponente può arrivare a 400 mm. “L’elevato numero di pezzi su una superficie inferiore a 9 m², in combina- zione all’estremamente veloce cambio pezzo, rende il PH Wheel una soluzione di automazione senza ri- vali nella sua categoria”, afferma Nöß. TH-AGV (Au- tomated guided vehicle), invece, è un trasportatore autonomo fino a 16 utensili. Esso consente un lavoro efficiente tra uomo e macchina. TH-AGV viaggia in- teramente senza guide e binari. La navigazione laser garantisce un trasporto sicuro attraverso l’officina. È importante ricordare che dopo la presentazione del PH-AGV per il trasporto autonomo di pallet, DMG MORI presenta un altro AGV. È progettato per utensili di peso fino a 50 kg e 400 mm di lunghezza, raccolti in due file di otto utensili ciascuno. La stessa tecnolo- gia di navigazione utilizzata nel PH-AGV fa parte del TH-AGV rendendo compatibili entrambi i sistemi di trasporto. Il funzionamento misto con veicoli a condu- zione manuale e pedoni è possibile. Inoltre, TH-AGV ha pulsanti per mettere in pausa la macchina e per l’arresto di emergenza. I dispositivi di segnalazione acustica, gli indicatori di direzione e il display del vei- colo per le notifiche degli avvenimenti consentono una facile interazione tra uomo e macchina. TG-AGV consente il trasporto senza conducente fino a 16 stampi alla rispettiva macchina.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz