RMO_235

Lo stabilimento spagnolo di Ford Body and Assembly è il primo produttore di automobili in Europa ad aggiungere la stampante Form 3L al proprio parco di stampanti 3D. Tra le altre applicazioni, Ford utilizza questa stampante 3D di grande formato per sviluppare e produrre tappi di plastica che vengono utilizzati nei test del vuoto per verificare la presenza di perdite nei motori di Elena Castello Usare la stampa 3D nell’ automotive F ord Spagna è la prima Casa automobilistica in Europa che utilizza la Form 3L, una stampante 3D di grande formato di Formlabs, azienda operante nella stampa 3D. Ford Body and Assembly a Valen- cia utilizza il modello Form 3L per produrre tappi di plastica che vengono utilizzati nei test del vuoto per controllare le perdite dei motori. Oggi la stampa 3D sta aiutando Ford a prototipare nuovi strumenti e produrre parti specifiche in meno tempo e a un costo inferiore rispetto alla produzione tradizionale. Assemblare tappi. Lo stabilimento Body and Assem- bly di Ford Spagna utilizza da tempo una stampante 3D desktop Form 3 e ha ora aggiunto al proprio pro- cesso di produzione il modello Form 3L, che ha un volume di stampa di 33,5 × 20 × 30 cm. La stampa 3D stereolitografica aiuta Ford a sviluppare prototipi con un’elevata qualità della superficie che riproduce quasi fedelmente quella del prodotto finale. Inoltre, la stampa 3D si è rivelata particolarmente preziosa quando Ford ha avuto la necessità di realizzare una componente specifica per uno strumento che esegue controlli di qualità sui motori. L’intero ciclo di pro- duzione, dalla progettazione e prototipazione fino al prodotto finale è stato completato in loco nello stabilimento di Valencia. 76 rmo aprile 2021 FOCUS ASSEMBLAGGIO

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz