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68 rmo aprile 2021 In questo modo i tempi dei fermi produttivi vengono ridotti al minimo. Le navette possono raggiungere qualunque parte della linea di produzione e trasportare autonoma- mente componenti singoli, scocche o intere vetture. Inoltre, richiedono pochi e semplici interventi di ma- nutenzione. La carrozzatura automatica di Mirafiori. All’in- terno del nuovo layout di stabilimento è stata pre- disposta un’ampia area dedicata alle preparazioni meccaniche, dove vengono allestiti i cosiddetti pal- let: grandi supporti piani su cui vengono posizionati il motore elettrico, le sospensioni, la batteria, e tutti i gruppi meccanici che saranno poi montati sulla vet- tura. Gli AGV ProFleet, equipaggiati con tecnologie Sew-Eurodrive, spostandosi tra l’area delle prepa- razioni meccaniche e il Light Deck caricano le parti della vettura, le scaricano sulle linee di preparazione, consentendo così le operazioni di assemblaggio, e le trasferiscono infine alla linea di carrozzatura. CPM si è avvalsa della collaborazione di Sew-Euro- drive per lo sviluppo degli AGV a induzione ProFleet. In particolare questi Automated Guided Vehicle sono stati equipaggiati con un plc con piattaforma software AGV Basic, un pacchetto software che per- mette la configurazione e la programmazione del veicolo, azionamenti e motorizzazioni per la ge- stione del moto tramite differenziale elettronico e gestione degli altri asservimenti motorizzati. Tra le dotazioni: plc per garantire la movimentazione in totale sicurezza del veicolo; hmi interfaccia uomo- macchina per la visualizzazione dello stato del vei- colo; Movitrans, con due pick-up da 1,5 kW ciascuno. La parte stazionaria è composta da 4 sistemi Movi- trans completi, 3 da 16 kW e 1 da 4 kW per la baia di ispezione; per la gestione delle linee da plc dhe21b per ogni cabina Movitrans. Il tracciato induttivo in totale è lungo 220 m e consente il caricamento delle batterie senza prevedere il fermo del veicolo. Ogni ProFleet, lungo 3.370 mm e largo 970 mm, nella parte superiore è dotato di un sistema che permette il trasferimento del pallet dalle linee di preparazioni meccaniche al light deck; un sistema pneumatico di bloccaggio pallet ne permette un’operatività in si- curezza. Ogni ProFleet ha un’accelerazione/decele- razione di 0,3 m/s 2 , una velocità massima di 30 m/1’ (500 mm/s). ProFleet rispetta le esigenze più restrit- tive in materia di ergonomia e sicurezza. Gli AGV si integrano nel modello Industria 4.0, che utilizza tecnologie sempre più intelligenti per ren- dere più efficiente la produzione, ma anche per alleggerire i carichi di lavoro e demandare alle mac- chine le operazioni più ripetitive. La raccolta e l’elaborazione dei dati generati dagli impianti durante la produzione permettono di in- tervenire tempestivamente in caso di necessità, di evitare fermi produttivi, di razionalizzare i consumi e scandire correttamente le attività di manuten- zione, evitando sprechi e spese inutili, a vantaggio della produttività. Un nuovo paradigma di effi- cienza destinato a segnare il futuro dell’automo- tive, assegnando all’Italia un ruolo da protagonista su scala globale. FOCUS ASSEMBLAGGIO Gli AGV ProFleet caricano le parti della vettura, le scaricano sulle linee di preparazione e le trasferiscono infine alla linea di carrozzatura.
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