RMO_235

IN BREVE Macchine utensili social Entusiasmo, passione e l’orgoglio di far parte di un importante settore come quello della meccanica troveranno espressione nella serie di video con cui Emil Macchine Utensili ha inaugurato lo scorso 25 febbraio il proprio canale YouTube e i suoi account Lin- kedIn, Facebook e Instagram. Sceglie così di abbracciare la co- municazione social come strumento di condivisione l’azienda di Modena, che importa e rappresenta per l’Italia centri di lavoro CNC ad alta precisione e velocità Enshu e Priminer (rispettiva- mente costruttore giapponese e cinese) e per l’Emilia Romagna marchi come Hwacheon, Comev, Rema Control, LK, Syntax, Mul- tiax e MDV. Tra i punti di forza della società figura il service, che offre un’assistenza tecnica di elevata competenza per risolvere riparazioni in emergenza direttamente presso i clienti, per manu- tenzioni preventive, retrofit CNC ed elettrici, revisione e ripristino di macchine o mandrini. Oltre alla disponibilità di ricambi con oltre 2.000 articoli a magazzino di pronta disponibilità e utilizzo. Dinamiche che pure troveranno ampio spazio nei contenuti video visibili sul canale YouTube Emil Macchine Utensili. Stratasys acquisisce RPS Stratasys ha acquisito RP Support (RPS), azienda con sede in Regno Unito che produce stampanti 3D e soluzioni in- dustriali in stereolitografia. La linea Neo di stampanti 3D di RPS è caratterizzata da una tecnologia dinamica del fascio laser che permette di costruire con precisione, dettaglio delle caratteristiche e bassa variabilità in tutta l’estensione di una grande piattaforma di costruzione. I prodotti possono produrre pezzi fino a 800 x 800 x 600 mm, mantenendo un ingombro ridotto. Essendo sistemi a scelta aperta di re- sine, forniscono ai clienti materiali con una vasta gamma di proprietà, come resistenza chimica, tolleranza al calore, flessibilità, durata e chiarezza ottica. La tecnologia com- plementare di RPS consente a Stratasys di ampliare ulterior- mente la suite di so- luzioni polimeriche per tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla modellazione concettuale alla produzione. L’azienda sfrutterà la sua in- frastruttura go-to-market per offrire la linea di sistemi Neo al mercato globale con una serie più ampia di applicazioni. Stratasys si aspetta che l’acquisizione contribuisca legger- mente alle entrate e agli utili non-GAAP per azione entro fine 2021. 38 rmo aprile 2021 Deformazione pronta per EMO Il Comitato deformazione, che raccoglie quasi trenta im- prese associate Ucimu, ha espresso compatto la propria adesione alla prossima edizione di EMO Milano 2021, in programma in Fieramilano Rho dal 4 al 9 ottobre pros- simi. Con questa operazione l’industria italiana di settore intende affermare agli occhi del mondo la propria forza e vitalità, dopo due anni di assenza dai quartieri espositivi a causa della pandemia. La conferma della partecipazione alla mondiale della macchina utensile da parte dei princi- pali player italiani nella deformazione e lavorazione della lamiera, cui si aggiunge la nutrita compagine di imprese che ha già inviato domanda, conferma quindi EMO Mi- lano 2021 come un importante momento cui il settore guarda per intercettare la domanda del mercato italiano, che in questo momento può contare sugli incentivi agli investimenti previsti dal piano Transizione 4.0. Provvedi- menti che sosterranno l’acquisto di nuove tecnologie di produzione da inizio 2021 al 2023, il cui effetto è già visi- bile ma che è prevedibile aumenterà il fermento del mer- cato nei prossimi mesi, coincidendo con l’appuntamento della manifestazione agli inizi di ottobre. Sampingranaggi in Bonfiglioli Bonfiglioli si è aggiudicata l’acquisto di Sampingranaggi (Samp) di Bentivoglio (BO), per un importo di euro 7.158.000, coronando l’interesse già dimostrato per l’azienda in virtù della piena sinergia del suo know-how con le strategie progettuali e produttive del Gruppo. L’acquisizione comprende gli asset delle società italiane e cinese dell’azienda (Bentivoglio e Funo di Ar- gelato a Bologna e Shanghai in Cina), i rispettivi magazzini, il marchio Sampingranaggi, brevetti, progetti e prodotti per la ro- botica, nonché il totale assorbimento del personale. Il fatturato 2020 di Samp è stato di 21 milioni di euro, di cui 15 in Italia e 6 in Cina. L’acquisto offre a Bonfiglioli l’opportunità di integrare la produzione di alcuni componenti strategici, come gli ingra- naggi conici, entrando inoltre nel mercato delle trasmissioni per la robotica. Un punto prioritario per Bonfiglioli sarà quindi l’adeguata valorizzazione della forza lavoro di Samp, anche attraverso l’erogazione dei programmi di formazione continua di Bonfiglioli Academy che vengono estesi al personale Sam- pingranaggi, nell’ottica di una diffusione sinergica e trasversale delle rispettive competenze.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz