RMO_234

IN BREVE Alta competenza in assistenza Oltre alle prestazioni e all’alta disponibilità delle macchine, uno dei motivi per cui i clienti scelgono le rettificatrici Studer è la qualità del supporto tecnico offerto. A partire dal customer care Studer, cui lavorano più di 200 tecnici dell’assistenza in oltre 50 Paesi nel mondo, svolgendo oltre 15.000 interventi l’anno. La conoscenza approfondita delle macchine e delle esigenze dei clienti aiuta a identificare velocemente i problemi, mentre tempi di risposta ra- pidi e alta disponibilità di tecnici e parti di ricambio assicurano una pronta risoluzione. I tecnici dell’assistenza vengono formati nella Service academy Studer, che offre anche corsi di manuten- zione per i clienti e corsi di formazione e perfezionamento per i rappresentanti stranieri. Un servizio molto apprezzato dai clienti, che possono così in molti casi prevenire e ridurre i tempi di fermo macchina, effettuando da sé le riparazioni. La Academy offre un totale di circa 90 moduli, erogando formazione a tutti i nuovi arrivati e a più di 100 specialisti ogni anno. La Helpline è infine disponibile in 15 lingue, realizzando l’impegno fondamentale per Studer di parlare la lingua del cliente. Sandvik investe nella AI Oqton Sandvik ha acquisito una quota di minoranza nell’a- mericana Oqton, sviluppatore di soluzioni AI-based per il manifatturiero, per gestione, ottimizzazione e automazione dei processi produttivi. La piattaforma end-to-end di Oqton offre uno strumento sicuro e cloud-based per collegare i dati lungo tutto l’ecosi- stema manifatturiero, aumentando la comprensione e la gestione ottimizzata di processi interdipendenti ma spesso a compartimenti chiusi. La soluzione mira a individuare inefficienze e sprechi nel processo ma- nifatturiero, combinando diversi strumenti software: gestione ordini, CAM, scheduling, MES, tecnologie IoT e tracciamento di prodotto, tutto in una sola piattaforma. Il team direttivo di Oqton ha accolto con favore l’operazione, con l’ingresso di un part- ner industriale forte che accelererà le opportunità di crescita. Il finanziamento servirà per un ulteriore sviluppo della piattaforma Oqton, allargando inoltre le partnership commerciali in nuovi settori e mercati verticali, tra cui additive manufacturing, saldatura robot e lavorazione CNC. L’investimento sarà gestito dalla divisione Design & planning automation di Sandvik Manufacturing Solutions. Robot e pasticcini Il produttore svedese di pasticceria Delicato ha introdotto l’automazione robotica di ABB per aumentare la profittabi- lità delle sue linee di produzione e creare un ambiente di lavoro migliore per gli addetti, eliminando le operazioni monotone. La soluzione installata, creata dall’integratore di sistemi Evomatic, consta di quattro robot ABB FlexPicker IRB360 per il prelievo ad alta velocità dei pasticcini dal na- stro trasportatore e per il loro posizionamento in blister e successivo imballaggio. I robot ABB sono in grado di gestire con alta precisione e affidabilità il prelievo dei pasticcini. In- sieme al sistema di visione PickMaker di ABB, parti determi- nanti della soluzione sono stati anche il design delle pinze e il software. La gestione automatizzata della raccolta e del confezionamento dei pasticcini Delicato ha quindi ridotto i costi del personale del 40% circa, offrendo l’opportunità di sviluppare nuove competenze e apprendere nuovi compiti. L’adozione di nuove tecnologie ha poi reso l’azienda più ap- petibile sul mercato del lavoro per attirare nuovo personale. Delicato ha infine già pianificato ulteriori futuri investimenti per introdurre robot aggiuntivi. 50 rmo marzo 2021

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=