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30 rmo marzo 2021 Un nuovo mercato sempre più espansivo, che sta creando le condizioni per un significativo sviluppo dei servizi e delle applicazioni spaziali e che, grazie alla digitalizzazione, è uscito dalla dimensione auto referenziale per diventare parte integrate del nostro quotidiano con diverse reti e piattaforme di Carmela Ignaccolo 2021 : Economia nello spazio I l fenomeno è già in atto: tutto sta nell’intercettarlo nel modo migliore. Quando parliamo di Space Eco- nomy, infatti, ci riferiamo a un ambito gravido di po- tenziali ricadute positive sulle infrastrutture sociali e sul comparto produttivo, a patto che si riesca ad operare e intervenire all’interno di un quadro strategico e pro- grammatico ben delineato. “La Space Economy - recita infatti il Piano Strategico Space Economy del 2016 - è la catena del valore che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti, così detto ‘Upstream’, arriva fino allo produzione di prodotti e servizi innovativi ‘abilitati’, così detto ‘Downstream’ (servizi di monitoraggio ambientale, previsione meteo, etc.). La crescita del Downstream sarà prevalentemente dovuta alla diffusione di una notevole quantità e va- rietà di servizi a valore aggiunto con una forte connota- zione territoriale, principalmente sviluppati e gestiti da PMI, con impiego di personale a qualificazione medio alta”. Nel 2019 il ‘peso’ della space economy a livello globale si è attestato intorno ai 360 miliardi di dollari. ”Si stima che il settore - precisa Pascale Ehrenfreund di IAF - raggiungerà entro il 2040 un valore pari a un INCHIESTA

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