RMO_234

25 rmo marzo 2021 remota e assistenza in presenza è quindi un passaggio inevitabile che se letto e gestito bene può aiutare sia noi che l’utilizzatore”. Macchine 4.0 ready. C’è poi una proiezione di tutto questo sul futuro del settore e sulle richieste delle aziende ai produttori di macchine. Qui è interessante il punto di vista di Maurizio Ceri di Delta: “Più che solo macchine 4.0 direi che i nostri clienti, soprattutto in questa fase di scarsa mobilità, cercano macchine 4.0 ready, cioè in grado di essere utilizzate secondo quella modalità. Comunque è palese la crescita della richiesta di poter usufruire di una serie di servizi on- line: prima fra tutte l’assistenza. Però ovviamente capita che le aziende preferiscano non condividere i propri dati produttivi, o altri che ritengono sensibili, con il fornitore di machine. Ci sono molti modi di ot- tenere questo filtro di garanzia e per noi, soprattutto per quanto concerne la manutenzione, non è un li- mite operativo fastidioso“. Infine, c’è da considerare che tutto ciò sta permet- tendo di migliorare il livello di assistenza e la sua efficacia e di consolidare gli aspetti più sostanziosi che determinano il rapporto fra costruttore di mac- chine e utilizzatore, attività che passa attraverso molteplici elementi e che non sempre è facile da re- alizzare al meglio. Spesso ci vogliono gradualità e pazienza: elementi che non necessariamente sono disponibili in grande quantità, sopratutto in un mondo sempre più accelerato. Per quarto concerne questo aspetto la posizione di Davide Santambro- gio di Studer è molto chiara e lineare: “Quando abbiamo iniziato a spingere la ‘Digital Solutions’ in misura più consistente un anno fa e nello specifico in occasione del nostro meeting annuale del mese di gennaio, era un plus apprezzato ma visto con un po’ di distanza. Perché come spesso capita non era considerato centrale come lo è oggi, D’altra parte sappiamo che nel mondo della meccanica esiste una certa ritrosia a sposare del tutto e incondizionata- mente l’innovazione tecnologica. Troppo spesso si parte dal concetto di ‘squadra vincente non si cam- bia’. Anche se ci sono esempi più conservatori credo che il commento migliore lo abbia fatto un nostro cliente quando dopo avere utilizzato la ‘Digital Solu- tions’ mi ha confessato che sicuramente è più veloce delle auto dei tecnici che vanno a trovarlo per la manutenzione”. Delta Rettificatrici è specializzata in rettificatrici tangenziali a montante mobile con una ampia gamma disponibile sul mercato: 15 modelli e 3 livelli d’automazione.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=