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24 rmo marzo 2021 INCHIESTA macchine che vendiamo e istalliamo come Soraluce Italia sono sempre più tecnologiche, innovative e ne- cessitano di un servizio tecnico fatto anche di rap- porti umani, infatti devi dimostrare ogni giorno che sei in grado di capire ed essere presente anche fisi- camente per risolvere, indirizzare, proporre. Sotto questo profilo però la possibilità di esser presenti in tempo reale da remoto ci facilità nel lavoro. Soprat- tutto considerando che oggi le aziende lavorano con tempi e margini sempre più risicati, con la necessità di fermarsi il meno possibile. In officina le attività sono davvero frenetiche. C’è una catena del valore sui pezzi che i nostri clienti lavorano e realizzano sempre più tirata e sempre più esigente. Quindi sa- pere all’istante il tipo di intervento da eseguire su una macchina ci permette di aiutare il cliente a lavo- rare meglio. Ed è quello che ci interessa di più. Una volta si parlava di just in time nella grande produ- zione di serie, oggi si parla di just in time anche in lotto uno”. Serve disponibilità. I cambiamenti fin qui visti si ri- verberano anche all’interno dell’azienda per ciò che riguarda la preparazione e la disponibilità dei tecnici di assistenza che si sono indubbiamente trovato a dover stravolgere in misura radicale la propria abi- tudine operativa. Ciononostante Massimo Ughini ci spiega che nel caso di FFG “i tecnici hanno reagito molto bene a questo modo di operare. Anche consi- derando che non si è trattato solo di implementare questo aspetto. Infatti, capita che il cliente stesso lavori in remoto governando le macchine attraverso la rete o è capitato che anche i nostri tecnici fossero costretti a lavorare per motivi sanitari da casa senza poter accedere all’ufficio. Questo, se vogliamo ha un po’ modificato l’approccio rispetto alle abitudini con- solidate. Di conseguenza sono diventate molto più frequenti le call conference o le video chiamate. Un tempo erano merce rara oggi sono la quotidianità. E tutto è cambiato in un lasso di tempo brevissimo. A conti fatti significa che siamo un mondo in cui la capacità reattiva è davvero elevata e che nonostante problemi a livello globale, siamo riusciti a tenere la barra del timone dritta e a proseguire nel nostro percorso tenendo il cliente sempre al centro delle nostre attenzioni. Terzo, ma non meno importante è che comunque FFG da tempo lavorava nella dire- zione digitale della fabbrica e dei servizi e questo ci ha permesso di non essere totalmente impreparati a un cambiamento che, se ci pensa bene, è avvenuto in un week-end”. La centralità del cliente in questi casi diventa da impor- tante a fondamentale. Non è quindi un caso che Gian- carlo Alducci insista proprio sul fatto che: ”Soraluce Italia nasce proprio per dare una risposta efficiente ed efficace, infatti il servizio assistenza tecnica ha la mis- sione di far sentire al cliente che non è mai solo e che le sue macchine funzioneranno anche in condizioni (come quelle create dal Covid-19) estreme. Il servizio tecnico-commerciale è altrettanto importante infatti aiuta il cliente a definire il prodotto esattamente ri- spondente alle proprie esigenze produttive, ma la questione è che trattandosi di macchine sempre più performanti e complesse la vera vendita avviene tutti i giorni, nel corso degli anni con la prova quotidiana che dietro al marchio Soraluce ci siano un’azienda e un ser- vizio che funzionano. La contaminazione fra assistenza Studer produce macchine per la rettifica universale, esterna, cilindrica interna e non cilindrica.
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