RMO_233

55 rmo gennaio/febbraio 2021 Roberto Paratico, CEO, e Venanzio Paratico, membro del consiglio di amministrazione della Flow Meter. Paratico, CEO di Flow Meter. Bisogna imparare ad adattarsi a questa nuova situazione per poter, per ora, convivere con il virus. “In qualità di fornitore di componenti per ventilatori polmonari - continua -, riteniamo nostro dovere supportare i medici, il per- sonale infermieristico e i volontari nei loro sacrifici”. La carenza di posti di terapia intensiva in Italia ha mostrato chiaramente a Roberto Paratico un aspetto importante: “Per soddisfare la domanda in rapida crescita dei nostri prodotti, abbiamo dovuto metter tutti gli ordini provenienti dall’estero in standby e massimizzare le nostre capacità produt- tive per il nostro Paese“. Da allora, i 60 dipendenti dell’azienda hanno lavorato sette giorni alla setti- mana per 18 ore al giorno. Per quanto sia minac- ciosa la situazione presente, il CEO di Flow Meter guarda al futuro con ottimismo: “Noi godiamo tutti di buona salute e, a differenza del personale medico, possiamo ridurre al minimo il rischio di ma- lattia in produzione”. Prima sostituzione del mandrino dopo 15 anni. La Flow Meter fa affidamento sia sulla salute del proprio personale sia sull’efficienza del suo parco macchine. “Un lungo periodo di fermo macchina ci farebbe enormemente soffrire, specialmente di questi tempi”, valuta Roberto Paratico la situazione contingente. Ecco perché è fondamentale avere un servizio di assistenza tecnica affidabile. La Flow Meter impiega da ben 15 anni le macchine uten- sili di DMG Mori, ad esempio per la produzione di L a Flow Meter SpA, con sede a Levate in pro- vincia di Bergamo, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di strumenti per la misurazione, il controllo e la distribuzione di flu- idi. I clienti di Flow Meter, provenienti da oltre 100 Paesi in tutto il mondo, si affidano ai suoi prodotti di altissima qualità, che trovano spesso impiego in campo medicale: Air Liquide Healthcare o Linde- Praxair si annoverano, ad esempio, tra i clienti. Quando il virus Covid-19 si è diffuso in Europa a ini- zio del 2020 e ha duramente colpito, in particolare, l’Italia, la domanda di questi prodotti ha subìto una forte impennata sul mercato interno. Per soddisfare l’elevato fabbisogno di componenti per i ventilatori polmonari non invasivi, la Flow Meter si è trovata, più che mai, a dipendere da un parco macchine af- fidabile e da un celere servizio di assistenza tecnica. DMG Mori ha saputo dimostrare la qualità del suo servizio di assistenza in questa difficile situazione, quando è stato necessario sostituire per la prima volta il mandrino di una DMU 50 T. Focalizzati sulle necessità del Paese. La ra- pidità di diffusione del virus Covid-19 e la poten- ziale pericolosità di tale malattia sono diventate presto evidenti in Europa, e specialmente in Italia, con le conseguenze che ben conosciamo. Soltanto il lockdown completo ha consentito di combattere l’epidemia. “Non sappiamo ancora quanto tempo durerà ancora questa emergenza sanitaria, ma non sarà una cosa a breve termine”, prevede Roberto

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=