RMO_233

34 rmo gennaio/febbraio 2021 STRATEGIE vengono rilevate dimensioni specifiche. Lo stato regi- strato viene confrontato con gli stati precedenti dalla messa in funzione e valutato sulla base di una curva di riferimento. Così vengono evitati periodi di fermo non pianificati, vengono effettuate riparazioni mirate e basate sullo stato risultando in un aumento della disponibilità macchina. L’ulteriore punto di forza è la progettazione e produzione interna dell’automazione. La divisione Hermle-HLS sviluppa soluzioni d’automa- zione ad hoc sui centri di lavoro Hermle, partendo dai più semplici sistemi di handling, passando agli efficaci dispositivi di cambio pallet dedicati a ciascun modello di macchina, fino a celle robotizzate di produzione fles- sibile dotate di supervisori gestionali sofisticati. In parti- colare, con le celle robot è in grado di fornire soluzioni estremamente personalizzate con attrezzature dedicate e progetti chiavi in mano completi. L’innovazione in Hermle prosegue con la forma- zione continua del personale. “L’innovazione tec- nologica comporta parimenti un’adeguata formazione del personale e dei clienti - dice Bologna -. Per esem- pio, i tecnici di assistenza vengono periodicamente sottoposti a corsi di aggiornamento teorico-pratico, negli ambiti della meccanica, dell’elettronica e della meccatronica. Tali corsi si svolgono in Casa madre in zone appositamente adibite nei reparti di montaggio, ma anche in un reparto specifico presso il quale sono installate due macchine, di cui una automatizzata, ove vengono simulate anomalie, allarmi e altre situazioni che i tecnici potrebbero dover fronteggiare”. E ha pro- seguito: “Anche per il personale addetto alle vendite sono previsti corsi di approfondimento su alcune te- matiche soprattutto legate al software e controllo nu- merico, oltre a workshop pratici su alcune funzioni dei centri di lavoro. Tali workshop vengono ovviamente organizzati periodicamente anche per la clientela, al- ternando il focus su vari aspetti, dalle soluzioni di au- tomazione ai sistemi di serraggio. Il tutto si affianca ai corsi di programmazione per vari livelli, sia in sala corsi su simulatori sia nel centro tecnologico e di forma- zione allestito in casa madre. L’interazione coi clienti è garantita anche da webinar di approfondimento, op- pure dalla hotline applicativa, per dare supporto nel caso di specifiche problematiche”. Infine, per via della situazione di emergenza sanitaria, è stata intensificata la presenza sui social media e sono previsti anche degli eventi virtuali, come show room ed esposizioni, non potendo organizzare altre iniziative in presenza. Quali sono i servizi offerti da Hermle Italia? “I servizi offerti da Hermle - sottolinea Bologna - partono dall’ap- proccio consulenziale nella fase di acquisto, in cui ven- gono approfondite le esigenze specifiche del cliente per offrire la soluzione più adatta. Questa fase prevede studi di fattibilità, per la verifica dell’effettiva lavora- bilità dei pezzi sia dal punto di vista dimensionale che tecnologico, ma anche studi tempo ciclo, realizzati dal nostro team di tecnici applicativi, fino a studi per so- luzioni complete chiavi in mano, qualora fosse richie- sto”. E prosegue: “La divisione ‘costruzioni speciali’ sviluppa inoltre soluzioni personalizzate, qualora la già elevata configurabilità dei nostri modelli non do- vesse bastare per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Passando alla fase post-vendita, Hermle offre innanzitutto un servizio di assistenza tecnica telefonica gratuito, oltre a quello di assistenza da remoto tramite i software di tele-service. È inoltre disponibile un ser- vizio di supporto applicativo grazie al nostro tecnico programmatore estremamente competente, oltre alla hotline applicativa in casa madre. Vengono ovviamente anche offerti corsi di programmazione per vari livelli, sia presso il cliente che in Casa madre, mirati all’appro- fondimento di argomenti specifici”. La presenza sul territorio è garantita, oltre che dai tecnici commerciali Hermle, da una fitta rete di agenzie di rappresentanza che vantano una lunga collaborazione con Hermle Italia e che ne condividono la filosofia di prodotto e l’approc- cio nella vendita. Incentivi economici per il rilancio. Gli incentivi all’innovazione e alla trasformazione digitale in chiave Industria 4.0 hanno contribuito significativamente

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=