RMO_233

33 rmo gennaio/febbraio 2021 Competenze digitali. Hermle si rivolge a una clien- tela diversificata che va dalla piccola realtà a condu- zione familiare all’azienda di medie dimensioni più strutturata, presso le quali il processo di digitalizza- zione è avviato da tempo. Nel primo caso spesso la trasformazione digitale inizialmente è più ostica, do- vendo partire praticamente da zero per implemen- tare nuovi software e rivoluzionare sostanzialmente il modus operandi, ottenendo però dei concreti benefici nel medio termine. La trasformazione digitale è indi- spensabile per raggiungere maggiore efficienza nella produzione in un mercato estremamente competitivo e instabile. I dati e le informazioni resi disponibili gra- zie ai software di gestione della produzione sono la base per poter operare azioni correttive e sviluppare nuovi processi/procedure o anche solo per l’ottimizza- zione delle risorse/macchine. Le competenze e cono- scenze creano sicuramente un vantaggio competitivo, basti pensare nelle lavorazioni meccaniche quanto possano incidere sul processo utensili più performanti, strategie di lavorazione più efficienti, sistemi di serrag- gio più versatili. Esse sono pertanto imprescindibili per poter competere nell’industria manifatturiera di oggi. “Per affrontare la sfida dell’Industria 4.0 - prosegue Bologna -, Hermle ha introdotto una serie di opzioni software e hardware definiti ‘moduli digitali’ volte all’incremento dell’efficienza dei processi produttivi e all’ottimizzazione dell’autonomia di lavoro delle mac- chine grazie a funzionalità di monitoraggio, gestione e manutenzione. Per quanto riguarda i requisiti di moni- toraggio/supervisione da remoto Hermle ha sviluppato il software Hims (Hermle information &monitoring sof- tware) che permette il monitoraggio in tempo reale da remoto da PC client in rete con la macchina o anche da smartphone e tablet, e include messaggistica istantanea in caso di allarmi”. Hims è inoltre dotato di un service- tool molto utile che permette di verificare quali manu- tenzioni ordinarie sono in scadenza sulla macchina, in funzione di vari parametri e contatori, e di accedere di- rettamente alle relative pagine del manuale in formato digitale. Parallelamente è disponibile l’opzione tele assistenza che permette l’accesso da remoto da parte del Service Hermle direttamente sul controllo numerico macchina dell’utilizzatore. Passando alla funzione di gestione ordini e interfaccia- mento con un ERP Hermle ha introdotto il nuovo Hacs (Hermle automation control system). Si tratta di un sof- tware per la gestione ordini sia per le macchine Hermle automatizzate sia stand-alone. Il sistema Hacs rende più semplice la pianificazione della produzione compreso il calcolo per l’impiego degli utensili. L’interfaccia sem- plice e intuitiva, comandabile mediante drag & drop, rende più semplice l’impiego quotidiano in produzione. Hacs può essere dotato di un’interfaccia standard API (Application programming interface) su protocollo http per uno scambio dati bidirezionale e automatico con un ERP aziendale. Manutenzione predittiva. Per la quanto riguarda la manutenzione predittiva Hermle offre WDS (Wear&diagnosis system): si tratta di un sistema di dia- gnosi e manutenzione per il costante monitoraggio dello stato della macchina, per una rapida diagnosi della macchina e per determinare gli interventi di manuten- zione sulla base dello stato. Nel corso di un ciclo definito Reparto di montaggio e showroom.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=