RMO_233
23 rmo gennaio/febbraio 2021 Milano, la mondiale della lavorazione dei metalli che torna in Italia dopo sei anni e il successo dell’edizione 2015, e sarà, come sempre, un importante moltiplica- tore delle opportunità di mercato”. Competenze e conoscenze, spinta alla trasforma- zione digitale, quanto sono importanti nell’industria manifatturiera? “Sono importantissime. Nuove macchine e nuove tec- nologie portano nuovi processi e nuova organizza- zione. Si tratta di cambiamenti che vanno governati e gestiti. Per questo la trasformazione digitale non può fare a meno dell’aggiornamento delle skill del perso- nale che opera nelle nostre imprese, a tutti i livelli”. incertezza, rilevo un certo movimento sul mercato ita- liano che fa ben sperare sul prossimo futuro”. Come si può tornare a crescere? “Solo investendo in nuove tecnologie, in ricerca e sviluppo, in piani reali per l’internazionalizzazione e nello sviluppo delle competenze. Questo è quello che deve fare l’industria del Paese per dare un contributo rilevante all’economia italiana”. Secondo i dati in suo possesso quale sarà la prospet- tiva economica/industriale del nuovo anno del set- tore che lei rappresenta? “I dati di Oxford Economics di ottobre prevedono la ripresa dei consumi di macchine utensili in tutte le aree del mondo già a partire dal 2021. L’anno prossimo la domanda mondiale di nuove macchine utensili è at- tesa in crescita del 18,4%: in Europa del 23,5%, in Asia, con la Cina in testa, del 15,6% e in America del 19,7%. Con particolare riferimento all’Italia, la domanda di macchine utensili è prevista in crescita del 38,2%, il consumo dovrebbe attestarsi a 3,1 miliardi di euro, re- cuperando così buona parte del terreno perso. Le pre- visioni di crescita della domanda in tutte le principali aree del mondo, la disponibilità a breve dei vaccini, e il potenziamento delle misure di incentivo agli investi- menti in nuove tecnologie di produzione in Italia sono tutti elementi che ci permettono di essere ottimisti ri- spetto al futuro. E poi nell’ottobre 2021 avremo EMO
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=