RMO_233

18 rmo gennaio/febbraio 2021 IN COPERTINA TORNOS TECHNOLOGIES ITALIA customer center svolge un ruolo importante. Alla fi- liale italiana offre infatti la prospettiva di diventare un punto di riferimento a livello europeo, in qualità di Tech Center, soprattutto per la linea MultiSwiss; non meno importante, è l’obiettivo di diventare hub di distribuzione per tutto il Sud Europa per le mac- chine della linea di assemblaggio asiatico. Di fatto la realizzazione del nuovo spazio ribadisce la condizione di autonomia e di indipendenza ricono- sciuta alla filiale italiana. “La fiducia accordata alla filiale - precisa infatti Rolle - ci rende autonomi non solo nella gestione degli sviluppi specifici per i clienti, ma soprattutto, in collaborazione con i fornitori, nella configurazione e nell’allestimento delle macchine e di tutte quelle periferiche che possano essere a corredo di una macchina; questo al fine di agevolare il cliente nella risoluzione di qualsiasi problematica nella realiz- zazione dei vari particolari”. Un ampio raggio d’azione, dunque, che ha permesso a Tornos - nonostante la situazione di emergenza su scala nazionale - di proseguire nel perseguimento hanno facoltà di venire in filiale, per degli stage di apprendimento per l’attrezzaggio e le installazioni delle macchine”. Lo scorso anno l’azienda ha annunciato una partner- ship con il Politecnico di Milano e oggi - spiega Rolle - “l’accordo procede bene con il supporto del Prof. Massimiliano Annoni (Associate professor in Manufac- turing and production System) che ha messo a dispo- sizione di Tornos il laboratorio e la sala metrologica”. Inoltre, grazie anche alla vicinanza tra la nuova sede di Tornos a Rho e il Department of Mechanical Engi- neerig di Via La Masa a Milano, è iniziata una sinergia nello sfruttamento reciproco degli strumenti a dispo- sizione di entrambe le parti, a favore degli studenti e il personale Tornos. Tra i progetti futuri si potrebbe pensare a mettere a disposizione in comodato d’uso una macchina Tornos al Politecnico, per lo sviluppo congiunto delle nuove tecnologie. Lo scenario internazionale. Anche nell’ambito delle strategie del gruppo a livello internazionale, il Folta la partecipazione al Grand Opening e all’Open House di ottobre, con circa 300 visitatori in 5 giorni.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=