RMO_232

21 rmo novembre/dicembre 2020 occhiali smart per attività di manutenzione guidata. Di particolare rilevanza è anche lo sviluppo di algo- ritmi Samac per la gestione di particolari processi al fine di ottenere maggiore controllo sul processo oltre ad un’ottimizzazione dei costi. Mobilità elettrica e tecnologie 4.0. Negli ultimi anni, il focus di Samac si è indirizzato anche verso l’elettrifi- cazione dei componenti Automotive. In questo senso, l’azienda ha fatto investimenti in nuove tecnologie. Questa scommessa sulle applicazioni di mobilità elet- trica è stata premiata dalla fiducia riscontrata da parte di importanti player mondiali nella produzione di motori elettrici per Automotive ai quali Samac ha fornito impianti completi per l’assemblaggio e il col- laudo di motori elettrici, motori per ventilatori, mo- tori per regolazione sedili e tettuccio ecc. La tecnologia sviluppata in questo comparto, unita all’esperienza acquisita nel settore delle pompe per olio e acqua per la parte meccanica, ha permesso a Samac di sviluppare impianti anche per altro settore in forte espansione: quello delle pompe elettriche olio ed acqua per automobili. Sempre nell’ambito della mobilità elettrica, Samac sta investendo im- portanti risorse di R&S per studiare soluzioni di assemblaggio e collaudo per motori a trazione, in particolare a livello di rotori e le tecnologie ad essi connesse. Diventare punto di riferimento anche per questa nicchia di mercato è un obiettivo sul quale Samac sta puntando in modo risoluto. Le macchine e gli impianti Samac vedono anche pie- namente implementati i concetti di Industria 4.0. Fin dal 2000, l’azienda ha iniziato a proporre insieme alle proprie macchine la possibilità di interventi tra- mite teleassistenza e l’interconnessione con i sistemi gestionali. Nel 2006 Samac ha implementato sui pro- pri impianti l’adattività in automatico delle unità operative. Negli anni seguenti, i sistemi di supervi- sione, di gestione da remoto e la tracciabilità sono andati evolvendosi grazie al forte sviluppo dell’elet- tronica e della sensoristica in particolare, oltre che dell’informatica. Questo percorso tecnologico ha permesso, nel 2017, l’implementazione del servizio di manutenzione predittiva. In quel periodo Samac ha anche iniziato la sperimentazione dell’utilizzo della realtà aumentata nell’assistenza da remoto. @lurossi_71

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=