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19 rmo novembre/dicembre 2020 Automatizzazione dei processi aziendali. La crescita aziendale registrata negli ultimi anni ha fatto emer- gere l’esigenza di potenziare la gestione dei dati aziendali, divenuti sempre più numerosi e complessi. Alla fine del 2018, il management di Samac ha deciso di sostituire l’ERP aziendale con strumenti più struttu- rati e adeguati. Il progetto ha previsto l’introduzione di due nuovi software gestionali: un PLM dedicato ai dati CAD degli impianti sviluppati e un ERP per la gestione dei dati aziendali di tutti i reparti. La con- clusione del progetto è prevista per la fine dell’anno. Il software PLM crea anagrafiche dei dati pro- gettuali e li salva in database criptati, accessibili soltanto all’interno della rete aziendale: è così Impianto per produzione mascherine. Samac ha progettato e sviluppato nei mesi scorsi un impianto standard per la produzione di mascherine chirurgiche monouso, in grado di processare 60/80 pezzi/min. L’impianto è composto da un nastro trasportatore che effettua il caricamento del tessuto non tessuto ed esegue l’alimentazione del ponte nasale; i tessuti vengono quindi allineati con un contenimento meccanico, vengono eseguite le operazioni di saldatura longitudinale con possibile inserimento di filo di plastica/metallo, di plissettatura longitudinale e di saldatura trasversale; la terza fase di lavorazione prevede l’ordinamento su due nastri per la saldatura delle corde elastiche; quindi si passa alla doppia stazione di saldatura delle corde (taglio e saldatura ad ultrasuoni); infine, avviene lo scarico del pezzo finito. I vantaggi di questo impianto sono molteplici: viene garantito un breve lead-time e alta produttività, è concepito per una produzione affidabile e ha la possibilità di essere reso conforme ai paradigmi 4.0, è presente una doppia stazione di saldatura a ultrasuoni, vi è la possibilità di implementare l’impianto con moduli di packaging e sterilizzazione e, infine, l’assistenza è garantita sia in remoto sia on side. Un impianto per l’assemblaggio dello sterzo elettrico e il dettaglio di un processo di assemblaggio. possibile disporre sempre di informazioni aggior- nate sui progetti meccanici ed elettrici, oltre a po- terle condividere con l’altro software di gestione aziendale. Nell’ERP aziendale il dato viene inserito a monte del flusso aziendale e poi processato dai reparti: questo permette di ridurre drasticamente i data entry e di implementare una struttura azien- dale secondo un modello che coinvolge ogni sin- golo collaboratore nel far funzionare in modo efficiente l’intero meccanismo. Questo progetto, che mira ad aumentare il livello di automatizzazione delle attività, permette anche di irrobustire la gestione del magazzino grazie ad un controllo costante in real-time delle giacenze,
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