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100 rmo novembre/dicembre 2020 OMSG In un’ottica di riduzione di costi e di miglioramento di processo e di finitura superfi- ciale, molti clienti si stanno orientando su linee complete e automatizzate di grani- gliatura-verniciatura. Le linee sono solitamente composte da una zona di carico dei pezzi, handling aereo birotaia, una granigliatrice a tunnel, zona di lavaggio, appli- cazione primer, applicazione smalto e relative asciugature. Le granigliatrici Omsg, sono macchine a tunnel di dimensione modulare (la più grande sinora realizzata ha larghezza 3.500 x 4.500 mm di altezza) e trovano particolare applicazione nei set- tori: ferroviario, macchine agricole, macchine movimento terra, gru per edilizia, silos per cementifici ecc. Il numero di turbine, brevettate da Omsg, e le potenze applicate sono in funzione delle dimensioni del pezzo, della sua geometria e dalla velocità di lavoro della linea. Il pezzo, una volta granigliato, trasla in una cabina di soffiaggio dove viene rimosso l’abrasivo in eccesso depositatosi sul pezzo, per evitare che vada ad inquinare le cabine di lavaggio e verniciatura. PANGBORN EUROPE Le granigliatrici per alberi a gomito Pangborn Europe sono progettate per il trattamento di alberi a gomito fusi o forgiati, e per alti volumi produttivi. Caricati mediante robot su una tavola girevole indexata con supporti a disco rotanti, gli alberi vengono trattati nelle stazioni di granigliatura (fino a 3), e successivamente scaricati dal robot. Il diametro della tavola varia in base alla lunghezza degli alberi da trattare, fino a massimi 800 mm. La granigliatrice può montare fino a sei turbine ad alta efficienza di lancio e con getto di abrasivo orientabile per garantire la massima copertura. La tecnologia Pangborn offre la massima affidabilità e ripetibilità dei risultati di trattamento, sia di granigliatura sia di pallinatura, e volumi produttivi fino a 300 pezzi/ora. Per il carico e lo scarico dei pezzi è previsto un robot antropomorfo a 6 assi con convogliatori di alimentazione a V. Portapezzi a sezioni intercambiabili consentono di alloggiare pezzi con geometrie diverse, minimizzando i tempi di attrezzaggio impianto. Grazie a componenti altamente ingegnerizzati e parti di usura di grandissima qualità, l’impianto garantisce l’ottimizza- zione dei cicli produttivi e degli intervalli di manutenzione programmata. ROLLWASCH In settanta anni di attività consacrati al core business della burattatura e vibrofinitura, nel 2019 Rollwasch entra nel campo della sabbiatura e granigliatura. Rollwasch presenta un programma di soluzioni inedite frutto di circa 9 anni di studi basati su una serie di brevetti depositati attorno al 2010. Nasce la gamma di impianti di vibro-sabbiatura e vibro-granigliatura VibroBlast (in foto), una serie di soluzioni fortemente innovativa con una lunga serie di vantaggi operativi, pratici e in grado di superare traguardi delle tec- nologie esistenti nella finitura di molte tipologie di articoli, sia metallici che in polimeri o compositi, e altri materiali. Rollwasch non si è limitata a realizzare soluzioni 4.0 per impianti complessi, con asservimenti logistici di carico, scarico e movimentazione dei pezzi sottoposti a finitura. Infatti ha progettato anche macchine singole altamente evo- lute, come ad esempio quelle per processi di finitura multi-tasking ‘Microfluid’, gestibili con una centralina wireless (Master), montata sulla macchina 1 di ‘n’, che può connettere in una Lan fino a ulteriori 255 macchine (slave) dello stesso tipo, tutte comandabili e monitorabili, oltre che dalla loro HMI o touch screen individuale, anche da un PC remoto e/o da un tablet. Questo è stato probabilmente il cambiamento più significativo in am- bito 4.0 dell’evoluzione Rollwasch. RÖSLER Nella produzione di grosse lamiere di acciaio la gestione del magazzino è una delle sfide più spinose da affrontare. Date le grosse dimensioni e masse in gioco, generalmente, le lamiere vengono stoccate all’esterno; l’esposizione agli agenti crea ruggine nel materiale abbassandone la qualità e il valore. Le linee di conservazione nascono per risolvere questo problema andando a rimuovere ogni eventuale ruggine e scaglia e ricoprendo il prodotto con una vernice protettiva e saldabile; quest’ultima caratteristica è cruciale, in quanto i prodotti processati sono pronti ad essere usati nei cantieri navali o civili senza la necessità di ulteriori trattamenti superficiali. Rösler offre linee di conservazione integrate, dalla via rulli di carico a quella di scarico con un triplice focus: qualità sia del processo sia dell’im- pianto; riduzione dei costi di manutenzione con un design mirato alla durabilità; riduzione dei costi operativi. Rösler è una azienda che mette il cliente al centro e si comporta come l’unico punto di contatto, andando così a ridurre i rischi di acquisizione per i propri clienti.

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