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93 rmo settembre 2020 AZ AKP è la nuova linea di rettificatrici speciali create per l’industria aerospaziale da AZ di Thiene (VI). La macchina è nata per la lavorazione specifica dei carrelli di atterraggio di aeromobili di varie dimensioni grazie anche alla presenza dell’incavo sul basamento della macchina che permette un ampio diametro di rotazione dei pezzi. La testa porta- mola è disponibile in differenti configurazioni, con rotazione manuale o automatica ed equipaggiabile con una pluralità di mandrini per processi di rettifica esterni ed interni. Si possono utilizzare differenti tipi di mola quali in carburo di silicio, corindone, CBN e diamantate, per la lavorazione di tutti i materiali e leghe aerospaziali es. cromo e le super- fici sottoposte a trattamenti termici come l’H.V.O.F. Completano, vari sistemi di controllo in-process come ad esempio per velocità e bilanciamento dinamico mola, taglio in aria, collisione e diamantatura mola nonchè diametri in lavorazione. Il basamento macchina, progettato FEM, è in ghisa stabilizzata per garantire le migliori prestazioni dinamiche. BOCCA MALANDRONE Le rettificatrici senza centri Bocca Malandrone sono caratterizzate da elevata stabilità termica e precisione grazie ad una attenta scelta dei materiali e delle forme costruttive. La configurazione a centro fisso delle rettificatrici Bocca Malandrone unisce versatilità di produzione alla massima semplicità di utilizzo. La modularità del prodotto permette una gran flessibilità nella configurazione per adattarsi alle specifiche esigenze del cliente. Tutte le macchine Bocca Malandrone dispongono di software dedicati, a volte personalizzati con il cliente stesso, che rendono la condotta della macchina semplice e produttiva anche su particolari impegnativi. L’utilizzo di tecnologie idrostatiche elimina completamente fenomeni di attrito garantendo la precisione del macchinario nel tempo con assenza di manutenzione. Inoltre, sono dotate di una carenatura che garantisce un totale contenimento dei fumi rendendo l’impianto idoneo anche alla lavorazione con olio intero. In più di 40 anni di attività la società ha acquisito fra i suoi clienti società di primaria importanza in ogni settore industriale. L’usato garantito è una formula adottata da Bocca Malandrone per soddisfare ogni esigenza del cliente, anche per quei progetti che richiedono particolare attenzione all’entità dell’investimento. CAR CAR progetta e costruisce macchine, attrezzature e sistemi per la levigatura e la lappatura interna di cilindri. Come produzione standard, CAR realizza macchine CNC per levigare in verticale fino a 1.500 mm, in orizzontale fino a 9.000 mm, levigatrici CNC, gestite dal software LPE, ideato ca CAR e sviluppato su piattaforma hardware Fanuc. Tutte le levigatrici e i relativi programmi operativi possono essere personalizzati in relazione a specifiche esigenze di lavorazione. Unitamente alle macchine, CAR produce levigatori per tutti i tipi di foro e diametri da 2 mm a 1.060 mm, a grande espansione, nominali, temprati, bussole diamantate, rodatori, utensili speciali ecc. su tali mandrini l’azienda assembla pietre abrasive tradizionali (ossido di alluminio, carburo di silicio) oppure dia- mantate (diamante, CBN borazon a legante metallico o resinoide). Gran parte di questa attrezzatura, soprattutto realizzazioni customizzate, verrà esposta unitamente alle leviga- trici verticali tipo PE, alla prossima BiMu. In questa occasione verrà presentata la prima PE-500 con stazione robotizzata (Fanuc) di carico/scarico pezzo automatico. DANOBAT Le rettificatrici CG dispongono di diverse configurazioni della testa portamola che inclu- dono anche i mandrini per interni. La configurazione macchina con assi a croce garan- tisce ridotto ingombro al suolo, ergonomia, facile accessibilità per la manutenzione e ampia gamma di soluzioni per l’automazione. Il basamento in granito naturale permette migliore stabilità termica, rigidità della struttura e smorzamento delle vibrazioni. Gli assi macchina azionati da motori lineari abbinati, scorrono su guide a rulli precaricati, fornendo un altissimo grado di precisione e ripetibilità nelle operazioni di rettifica più impegnative oltre a alte velocità di movimento e accelerazione per la riduzione dei tempi ciclo. L’ampia gamma di configurazioni della testa portamola include versioni sino a tre mole, scegliendo tra mandrini per esterni per mole di diametro 610 mm e una vasta gamma di mandrini per interni. I mandrini portamola costruiti in Danobat possono raggiungere una velocità periferica di 80 m/s. L’asse B della testa portamola azionato da motore torque integrato e controllato da encoder rotativo assoluto ad alta risoluzione con bloccaggio e sbloccaggio pneumatico consente un posizionamento di altissima precisione e una elevata rigidità in fase di lavorazione.

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