RMO_230

79 rmo settembre 2020 hanno mai perso il contatto con questo settore e nel tempo hanno affinato prodotti e soluzioni per incon- trare le esigenze di questo importante mercato, svilup- pando una serie di prodotti in grado di affrontare i temi tecnologici per la lavorazione di pressoché tutte le parti che vanno a comporre i moderni turbofan. Fresatura e tornitura di particolari in titanio. Un esempio è il sistema flessibile di produzione composto da quattro macchine a portale gantry della serie XS da poco installato presso un noto costruttore di motori turbofan, per la fresatura e la tornitura di particolari in titanio che sono montanti sui motori turbofan di nuova generazione Leap. La richiesta del committente era derivata dalla neces- sità di lavorare il carter intermedio del motore Leap che viene utilizzato per equipaggiare aeri per il trasporto civile di Airbus, Boeing e Comac. Le caratteristiche del particolare: diametro esterno di 2.200 mm circa; diame- tro esterno comprese attrezzature di 2.500 mm circa; materiale titanio; operazioni in lavorazione: tornitura e fresatura in varie angolazioni. I termini (sintetici) del capitolato vedevano: impianto FMS composto da quattro centri di fresatura e tornitura; linea completamente automatica con sistema di cam- bio pallet e connessione di tutte i centri di lavorazione; due stazioni per il carico/scarico; capacità di deposito di molti pallet; funzionalità di fresatura e di tornitura; magazzino utensile con capacità di 300 utensili per ogni macchina; pressione del liquido lubrorefrigerante a 350 bar per le operazioni di tornitura (rottura tru- ciolo); testa meccanica a 5 assi con elevata coppia per alta asportazione; testa di tornitura dedicata con posi- zionamento automatico orizzontale/verticale con cono utensile Capto C8; sistema di Rfid Balluff per la lettura/ scrittura dati su utensili e pallet; teste angolari gestite direttamente dal magazzino utensili. E soprattutto, erano richieste: precisione e ripetibilità massime. Il sistema flessibile di produzione composto da quattro macchine gantry della serie XS, per fresatura e tornitura di particolari in titanio montanti su motori turbofan di nuova generazione Leap. L’esigenza della precisione nelle lavorazioni era rite- nuta requisito critico. La soluzione Parpas ha centrato l’obiettivo con la for- nitura di un sistema FMS composto da quattro centri di fresatura e tornitura che, grazie alla elevatissima preci- sione, consente lavorazioni senza presidio a tutto be- neficio dell’efficienza e dalla produttività. Le macchine fornite dal Gruppo Parpas per la realizzazione dell’im- pianto fanno parte della famiglia di fresatrici a portale gantry a traversa mobile modello XS che incorpora una serie di significative tecnologie all’avanguardia brevet- tate, come la funzione di stabilizzazione della tempe- ratura e i motori ‘torque’ che eliminano le scatole ad ingranaggi e il riduttore di velocità comunemente uti- lizzati su altre macchine. Le macchine del Gruppo Parpas sono internamente a temperatura controllata per aumentare la stabilità di- mensionale e di conseguenza la precisione. Per le mac- chine con grandi dimensioni di lavoro, anche piccoli cambiamenti derivanti dalla dilatazione influenzano la precisione sulla punta dell’utensile da taglio, la tecno- logia della stabilizzazione termica aiuta molto a mante- nere la precisione richiesta per la fabbricazione di parti estremamente complesse. Aver vinto questa importante gara ed aver vissuto da attori protagonisti la realizzazione di questo impor- tante progetto con la fornitura dei propri impianti ad alta tecnologia e precisione, è motivo di grande orgo- glio e gratificazione per tutto il Gruppo Parpas.

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