RMO_230

66 rmo settembre 2020 Oltre 500 velivoli Made in Campania sono venduti nel mondo grazie al progetto Tabasco (Tecnologie e Processi di Produzione A BASso Costo per Strutture in COmposito per Velivoli Avanzati) per aerei leggeri costruiti con materiali compositi a basso costo di Renato Castagnetti Materiali a basso costo per aerei leggeri I materiali compositi, dati i loro alti costi e comples- sità sono sempre stati appannaggio dei grandis- simi produttori aerospaziali di velivoli commerciali, Airbus, Boeing. L’obiettivo del progetto Tabasco (Tecnologie e Processi di Produzione A BASso Costo per Strutture in COmposito per Velivoli Avanzati) è stato quello di ripensare tecnologie e processi di produzione per renderli disponibili anche ai produt- tori aeronautici dell’aviazione generale. Partito con il velivolo certificato Tecnam P2010, il progetto ha potuto creare nuovi e certificati standard di produ- zione, portando il P2010 alla certificazione Easa e, in seguito, a quella statunitense FAA. Grazie a questa esperienza, non solo sperimentale, ma anche produt- tiva con l’utilizzo dei processi e delle tecnologie con- solidate attraverso il programma di ricerca ed infine con l’attività commerciale sono stati venduti in tutto il mondo 130 aerei P2010. Con la stessa tecnologia possiamo considerare il numero di oltre 500 velivoli se includiamo anche i modelli, P2008JC, P2008: tutti realizzati in materiale composito. Questi velivoli sono richiesti da scuole di pilotaggio, enti pubblici e utenti privati. I materiali compositi consentono forme più spaziose della cabina e linee accattivanti. Una nuova conquista della tecnologia e della ricerca applicata Made in Campania realizzata attraverso i progetti di sviluppo attivati dal Distretto Aerospaziale della Cam- pania, DAC, in collaborazione con Tecnam, tra i primi tre produttori al mondo nella categoria aviazione generale, uno dei pochissimi produttori certificati ad usare sia il metallo sia il composito. Il progetto nel dettaglio. Il progetto del valore di 6 milioni di euro è stato cofinanziato dalla Regione Campania. La compagine di ricerca che lo ha svilup- pato è tutta costituita da soci del DAC presieduto da Luigi Carrino. La competenza scientifica è stata con- tribuita dalle università di Napoli Federico II, della Campania L. Vanvitelli, del Sannio e dall’Università Parthenope oltre che dal Consiglio Nazionale delle FOCUS INDUSTRIA AEROSPACE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=