RMO_230

60 rmo settembre 2020 Nell’impianto di Ropczyce, Areo Gearbox International ha deciso di mettere in produzione due nuovi modelli di carter di trasmissioni per motori di aeromobili con elevatissima complessità realizzativa per la loro geometria e le tolleranze di orientamento e di posizione estremamente strette. L’azienda, che da anni si affida ai centri di lavoro MCM, ha recentemente installato un nuovo Tank 1900 a 5 assi completo di processo di Elena Castello Centri di lavoro MCM per carter di trasmissioni M CM è specializzata nella progettazione e co- struzione di sistemi di produzione flessibili, con fulcro costituito dai suoi centri di lavoro orizzontali a 4 e 5 assi, caratterizzati da soluzioni tecniche orientate alle massime prestazioni. Oltre a tutte le unità prodotte internamente, MCM è in grado di integrare nelle pro- prie linee di produzione macchine di tecnologie acces- sorie per realizzare soluzioni complete e personalizzate, dando ai clienti il vantaggio di potersi interfacciare con un unico partner competente ed affidabile. L’offerta MCM è completa e prevede: centri di lavoro, automa- zione flessibile, integrazione di sistemi, software di ge- stione e tecnologie di processo. Aero Gearbox International è una joint-venture creata nel 2015 da Safran Transmission Systems e Rolls Royce. La nuova società così costituita è presente con sedi pro- duttive in Francia, Germania, UK e Polonia. In Polonia, da fine 2016, Aero Gearbox International ha iniziato le proprie attività a Ropczyce, nel Sud-Est del Paese. Pro- prio in questo stabilimento la partnership con MCM manifesta la sua efficacia e supporta la produzione degli ‘Accessory Drive Trains’, core business di Areo Ge- arbox International. Si tratta di sistemi di trasmissione per motori di aeromobili civili costituiti da un grande carter in lega di alluminio nel quale vengono allog- giati un sistema di ingranaggi e alberi altamente sol- lecitati in condizioni operative. La funzione è quella di alimentare una serie di servizi essenziali all’interno dei velivoli: sistemi di pilotaggio, pompe per il carburante, pompe idrauliche, sistemi di lubrificazione, sistemi di avviamento, generatori elettrici che alimentano ul- teriori sistemi (come quello di climatizzazione o di in- trattenimento dei velivoli). Gli Accessory Drive Trains presentano carter di elevatissima complessità realizza- FOCUS INDUSTRIA AEROSPACE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=