RMO_230

29 rmo settembre 2020 all’operatività a secco. I principali settori nei quali que- sta tecnologia ha soddisfatto le più alte aspettative dei clienti sono l’aerospazio, gli utensili in metallo duro, con progetti risolti anche in ambito automotive, medicale e nel settore energia. Nel settore aerospazio tuttavia, si sono applicati concetti di comunicazione ed intera- zione con i server di produzione, di manutenzione e di gestione delle scorte, ad altissimo livello e con principi operativi ancor più complessi di quelli richiesti nell’In- dustry 4.0. Sempre a supporto del settore aerospazio ed energia, quindi per la finitura a flusso o wave finishing di impellers, pale turbina e bladed-discs, Rollwasch ha messo a punto una modalità di gestione dei media totalmente ergonomica e sicura, denominata Media Smart 2.0, gestita con speciali dispenser in acciaio inox per il carico e sistemi di trasporto pneumatico per lo scarico che incrementano i vantaggi sia nell’operatività a bordo macchina con migliorata sicurezza ed ergono- mia, sia nella gestione delle scorte e della logistica. Lavorare da remoto. Per quanto riguarda il collaudo e testing a distanza, il ruolo dell’operatore continua a es- sere fondamentale. “Non sempre è possibile effettuate test e collaudi a distanza per gli impianti Omsg - speci- fica Dell’Orto -. Ci stiamo attrezzando, ma non siamo ancora pronti. È ancora fondamentale la presenza del nostro uomo per l’installazione ma soprattutto per la regolazione del flusso e del lancio dell’abrasivo metal- lico, per mezzo delle turbine installate sull’impianto”. Diversamente per la manutenzione e riparazione degli impianti. Rösler per esempio offre supporto a distanza grazie a sistemi di supervisione, come spiega Foppa Pedretti: “Nel nostro campo specifico non è applicabile eseguire collaudo e testing in remoto - afferma -. Da molti anni tuttavia già applichiamo sistemi per le verifiche a distanza in supporto alla ma- nutenzione o agli interventi di riparazione. La mag- giore diffusione dei sistemi di supervisione aumenta questa possibilità di supportare il cliente: immaginate la possibilità di correggere i dosaggi in base alle con- dizioni macchina individuate dai sensori, oppure la pianificazione di manutenzioni, o il riordino automa- tico di ricambi o di materiali di consumo”. Rollwasch era in grado di assistere digitalmente i pro- pri impianti a distanza ancor prima della definizione dei protocolli per l’Industry 4.0. “Siamo fortemente improntati alla formazione del team tecnico dei nostri clienti sia durante la FAT che in fase di SAT e molto spesso un punto di forza tra noi e i nostri clienti si basa proprio sulla forte reattività da parte nostra e sul rapporto collaborativo da parte del cliente. Esi- stono anche ‘barriere anti-hacker’ che vengono poste da parte di alcuni clienti particolari (progetti corre- lati alla difesa, ad esempio), e in quel caso abbiamo definito procedure altrettanto particolari per confor- marci a severi protocolli che interpongono macchine ‘intermediarie’ tra noi e l’impianto, per evitare di en- trare in un sistema protetto o in un sistema chiuso”. Il Tappeto Rampante di Omsg.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=