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17 rmo settembre 2020 quindi memorizzati nel CN della macchina o inviati in cloud. La disponibilità dei dati ha due funzioni princi- pali: monitorare tutti gli organi della macchina in fun- zione della manutenzione preventiva e alimentare la AI della macchina per il continuo auto apprendimento in corso d’opera. “La macchina viene fornita con un ar- chivio che fonde tutta la nostra esperienza ultracente- naria – rimarca Hossein Safarzadeh, responsabile R&D Monzesi -, ma si muove poi in autoapprendimento, per cui con il progredire e il mutare delle lavorazioni fatte dal cliente la rettificatrice memorizza e impara a mi- gliorare in automatico la lavorazione del pezzo. La so- luzione ha così continui margini di miglioramento in un ambito di Intelligenza Artificiale. Insieme al CNR stiamo sviluppando un algoritmo che elabora i dati trasmessi e, mediante opportune operazioni di confronto, può verificare in autonomia se i parametri di lavorazione per quel pezzo sono corretti o se devono essere miglio- rati”. Proprio come fa un artigiano, che grazie alla sua esperienza e al continuo lavoro accresce ogni giorno la propria maestria. Il tutto fatto però da una rettificatrice senza centri completamente automatica, che grazie alla AI accresce giorno dopo giorno le proprie capacità, por- tando vantaggio al cliente e arricchendo al contempo il know-how di Monzesi, per continuare a sviluppare nuove soluzioni e aiutare la macchina nel suo percorso di perfezionamento senza fine. @lurossi_71 Presentazione online. Un successo In epoca di Covid-19 Monzesi ha deciso di presentare la nuova Monza KZN con un grande evento online internazionale. Dal 28 al 31 luglio, l’azienda ha organizzato uno show room virtuale allestito direttamente nello stabilimento Monzesi di Nova Milanese. Grazie a una serie di webcam posizionate intorno alla nuova Monza KZN, molti clienti - ma anche potenziali clienti - hanno avuto la possibilità di vedere live la macchina direttamente nel suo ambiente naturale di officina, dialogare da remoto con il Team Monzesi e discutere con loro di tutte le funzioni della macchina stessa, ma soprattutto osservare in diretta e da vicino tutte le peculiarità della rettificatrice senza centri. Il tutto completato da immagini in 3D e schede tecniche, che hanno permesso di approfondire alcune caratteristiche. “Siamo molto soddisfatti del risultato dell’evento, e anche del riscontro avuto da chi vi ha partecipato – spiega Fabio Aliverti, responsabile marketing di Monzesi -. Nelle settimane prima dell’evento, a chiunque fosse stato interessato, abbiamo dato la possibilità di prenotare un appuntamento tramite una apposita piattaforma creata sul nostro sito. Gli interessati hanno quindi ricevuto un link per accedere a una overview fisica della macchina con un nostro sales agent, collegato in diretta dal nostro stabilimento di Nova Milanese”. colare attenzione è poi stata posta nel design, che fonde in un connubio ideale bellezza e funzionalità grazie a numerose aperture e sportelli pensati per rendere sem- plice l’accesso a tutte le parti della macchina. Ciò anche in ottica di manutenzione predittiva e utilizzo della realtà aumentata, grazie a cui Monzesi potrà guidare in remoto il cliente negli interventi di manutenzione, con grande risparmio in diritti di trasferta e costi orari. La macchina può essere equipaggiata con CN Fanuc o Siemens, ed è chiaramente in piena ottica 4.0 grazie a una serie di sensori collocati in punti strategici, che for- niscono tutti i parametri relativi a prestazioni, consumi, produzioni e stato di servizio della macchina. I dati sono

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