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16 rmo settembre 2020 IN COPERTINA MONZESI R&D come qualità di vita La nuova Monza KZN rappresenta un tassello di un percorso in R&D di Monzesi, che qui non è concepito solo nella dimensione tecnologica ma riguarda più ampiamente la qualità di vita dei collaboratori che lavorano in azienda. “Il percorso fatto negli ultimi anni ha portato Monzesi a essere riconosciuta come PMI innovativa, sia per il numero di giovani ingegneri che vi lavorano sia il numero di brevetti depositati, ben tre negli ultimi quattro anni - racconta orgoglioso il direttore generale, Riccardo Pessina -. La R&D per noi ha una portata che va al di là delle tecnologie: siamo molto impegnati nel progetto Kaizen per il miglioramento continuo dell’azienda, per cui abbiamo creato anche un Kaizen Promotion Office interno dove lavorano persone e ingegneri nostri”. Monzesi ha anche studiato una specifica applicazione dello lo smart working, “che molti collaboratori già utilizzano e in cui crediamo moltissimo poiché siamo convinti che dare maggiore libertà e responsabilità alle persone, consentendo loro di lavorare a progetto senza dover rispettare rigidi orari d’ufficio, aumenti moltissimo l’efficienza – continua Pessina -. Ed è quanto vediamo e ci dicono i nostri stessi collaboratori, tanto che stiamo ora studiando come poterlo allargare anche al personale in officina, per offrire anche qui quella flessibilità che permette di conciliare con elasticità le necessità della vita privata con quella lavorativa. Perché l’ambiente di lavoro è dove passiamo la maggior parte delle nostre vite. Ed è giusto che diventi anche un piacere oltre che un impegno”. zionamento con motore asse, per consentire l’aggiusta- mento in automatico del movimento per ottenere una perfetta cilindricità sul pezzo lavorato. Lo stesso accorgi- mento è stato applicato per regolare l’inclinazione della testa nella lavorazione in passata. Sono stati poi allargati e irrobustiti i carrini di ravviva- tura garantendo così una migliore precisione nella sa- gomatura della mola. Il carrino della mola operatrice ha la possibilità di gestire una doppia tecnologia di rav- vivatura, con elettromandrino per eseguire geometrie particolari, con il classico diamante fisso o entrambe. Nella mola conduttrice il ravvivatore è stato applicato direttamente sulla testa, permettendo di ripetere le dia- mantature senza dover più intervenire sulla posizione. Lo spruzzatore ad aghi di nuova generazione consente, infine, di orientare l’acqua con elevatissima precisione nel punto di contatto, lo stesso può essere equipag- giato con un motore asse idoneo a inseguire l’usura della mola e garantire un continuo e preciso raffredda- mento. Lo sviluppo della nuova Monza KZN ha quindi già portato al deposito di un brevetto per un supporto lama con regolazione automatica dell’altezza e con un sistema di pulitura pressurizzata. Un secondo brevetto è in corso di deposito in collaborazione con il CNR, ad uso esclusivo di Monzesi. Autoapprendimento continuo. L’evoluzione della nuova Monzesi KZN riguarda naturalmente anche il software, studiato dai tecnici coordinati da Cristiano Tagliabue (responsabile elettronico), con una grafica migliorativa e un grande pannello verticale da 21,5”, offrendo in ogni pagina tutti i pulsanti necessari all’ope- ratore per avere l’intero processo sotto controllo. Parti- Un nuovo sistema di controllo dell’avanzamento delle guide affianca al tradizionale encoder sul motore un trasduttore lineare, che fornisce precisione assoluta con feedback diretto sui movimenti del carro, consen- tendo correzioni micrometriche e bypassando tutta la cinematica motore-guida. “La testa operatrice è stata progettata molto più grande per poter ricevere due diverse tipologie - continua Targa -, bronzine idrodina- miche, per avere maggior resistenza garantendo forti asportazioni, oppure cuscinetti a contatto obliquo ad alta precisione, che assicurano maggiore rigidità evi- tando oscillazioni assiali del mandrino. La lubrificazione forzata applicata anche alla testa conduttrice consente quindi di evitare sbalzi termici che possono portare de- formazioni e allungamento ai componenti della mac- china”. Il supporto girevole della testa conduttrice è stato dotato di centralina e bloccaggi idraulici e di posi- La nuova Monza KZN ha un basamento monoblocco in cemento polimerico per assorbire le vibrazioni degli organi in movimento. Un sistema di controllo dell’avanzamento delle guide consente correzioni micrometriche.

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