RMO_229

Recentemente eletto alla guida di Anasta, il nuovo presidente Fabio Targa ha dovuto da subito affrontare le dinamiche emergenziali che stanno coinvolgendo anche il settore della saldatura e del taglio. Con lui abbiamo ripercorso questi mesi e tracciato un quadro sulle dinamiche del prossimo futuro di Luca Rossi I l settore della saldatura e del taglio in Italia ha una nuova guida. Fabio Targa è stato recentemente nominato presidente di Anasta, l’associazione nazio- nale delle aziende dei settori appunto della salda- tura, del taglio, delle tecniche affini e che lo scorso anno - secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Anima - hanno raggiunto 1,2 miliardi di fatturato, di cui oltre il 60% derivati dall’export. Ma se il com- parto non si è fermato nel periodo del lockdown dovuto all’emergenza pandemica, essendo al servi- zio delle filiere strategiche del Paese, ha risentito anch’esso del brusco calo di fatturato che sta carat- terizzando l’economia non solo italiana. Abbiamo incontrato il nuovo presidente Targa per fare con lui alcune riflessioni su come è stata affrontata la fase critica dei mesi scorsi e come anche questo settore dovrà ripensare alcune sue dinamiche in futuro. Presidente Targa, il settore che lei rappresenta nei mesi del lockdown ha lavorato, servendo le filiere considerate strategiche: quali problemi hanno af- frontato le aziende in quel frangente di massima emergenza dal punto di vista pratico? “Innanzitutto abbiamo dovuto gestire la paura del contagio dei nostri collaboratori, che è stata supe- rata con un grande lavoro di informazione e anche di formazione del personale. Poi l’implementazione in tempi ridottissimi delle nuove norme d’emer- genza, dei protocolli e delle Best Practice per garan- tire posti di lavoro sani e sicuri. Infine, la gestione degli approvvigionamenti dei dispositivi di prote- zioni individuali e collettivi, nonché dei servizi di igienizzazione tutte cose non previste nei classici piani di emergenza. Tutte problematiche che sono Saldatura e taglio alla prova del Covid STRATEGIE 48 rmo giugno/luglio 2020

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=