RMO_228

R e ttifica con cambio ut e nsil e Blohm pre s enta Profimat XT, rettificatrice con di s po s itivo di cambio uten s ile automatizzato, che combina quattro tipo- logie di rettifica: rettifica pendolare, rettifica in creep feed, rettifica in creep feed con ravvivatura in continuo (CD) e ret- tifica con cor s a rapida. Il magazzino uten s ili può inoltre e s - s ere alle s tito con più mole gemelle, per il cambio della mola u s urata rapido e automatico. È po ss ibile caricare nel magaz- zino uten s ili fino a quattro mole, con diametro ma ss imo 400 mm e ma ss imo pe s o di 40 kg. Il di s po s itivo di cambio uten- s ile con s ente la lavorazione s enza pre s idio, anche nella ret- tifica di particolari comple ss i che richiedono mole con diver s i profili. Il magazzino può e ss ere caricato con lavorazione in cor s o, riducendo i tempi di attrezzaggio. Migliorata ne ri- s ulta anche la ge s tione della macchina, in quanto per gli ope- ratori è più s emplice caricare il magazzino uten s ili con mole di grandi dimen s ioni piutto s to che montarle direttamente in macchina. Potendo infine predi s porre nel magazzino uten- s ili mole di s gro ss atura e finitura, è po ss ibile ottenere una rettifica con ta ss i di e s portazione elevati e finitura ottimale della s uperficie. Portaut e nsili in tornitura ISO Seco Tools amplia la tecnologia Jetstream tooling integrated (Jeti) con una gamma completa di portautensili per tornitura ISO ge- nerica. La tecnologia è caratterizzata da facilità d’uso e da canali di adduzione del refrigerante integrati, e consente di aumentare notevolmente la vita utensile diminuendo i tempi di attrezzaggio e montaggio degli inserti, grazie anche a una nuova staffa a vite singola e all’assenza di tubi esterni. Nella tecnologia Jeti il getto di lubrorefrigerante ad alta pressione va direttamente sulla zona di taglio, per maggiore controllo di truciolo e temperatura. I por- tautensili dotati di Jetstream tooling duo presentano inoltre una seconda uscita del refrigerante inferiore, che può essere attivata o disattivata a seconda dei requisiti del pezzo. E’ così possibile utilizzare parametri di taglio molto più elevati senza impatto al- cuno sulla sicurezza di qualsiasi applicazione di tornitura ISO-S, ISO-M o ISO-P. La gamma estesa Jeti per portautensili generici ISO, introdotta per la prima volta per supporti MDT, X4, 150.10 e Snap-Tap, include 182 nuovi prodotti per tutti i portautensili con misure in pollici, metriche e Seco-Capto. Viti a ricircolo n e gli a e r e i Tre piccole viti a ricircolo di s fere tipo Carry progettate da Eichenberger Gewinde hanno contribuito a s viluppare un s i- s tema leggero e robu s to per la regolazione dei s edili negli aerei. Il s i s tema controlla da un unico punto centrale le regolazioni di s chienale, s eduta e poggiapiedi, s o s tituendo tre meccani s mi e ga- rantendomovimenti s ilenzio s i con una s oluzione co s truttiva leggera e di ingombro ridotto. La princi- pale s fida affrontata dall’azienda con s tava nel progettare tre viti a ricircolo di s fere robu s te e ad alta preci s ione, con in particolare 10 fori ad alti ss ima preci s ione (diametro 1,52 mm) s ulla faccia frontale delle viti, cruciali per la tra s mi ss ione della forza motore. Dopo cicli s ucce ss ivi di mi s ura e tempra s otto vuoto, gli s viluppa- tori Eichenberger s ono riu s citi a regolare i fori nell’acciaio s econdo le dimen s ioni richie s te, ri s pondendo alle s pecifiche di tolleranza di ± 0,015 mm. I dadi, il cui e s terno ha dovuto e ss ere adattato alle s pecifiche e s igenze, s ono s tati temprati s econdo 59-63 HRC, e grazie all’ottima collaborazione con lo s tabilimento di trattamento termico è s tato po ss ibile pro- durre prototipi in modo rapido e fle ss ibile. Motori asincroni ottimizzati Nord Drivesystems ha ottimizzato il progetto dei suoi motori asincroni IE3, migliorandone assemblaggio e raffreddamento. Il restyling dei motori non comporta cambiamenti dei dati elettrici o delle dimensioni esterne, consentendone l’utilizzo senza modi- fiche in qualsiasi applicazione esistente dei motori IE3 Nord. La forma ottimizzata delle alette di raffreddamento, una ventola ottimizzata per l’assemblaggio e una nuova moderna copriven- tola permettono una dissipazione del calore e un assemblaggio migliori. La copriventola può essere montata in modo semplice in caso di utilizzo di un inverter montato sul motore. Il nuovo design delle alette di raffreddamento permette un flusso d’aria senza ostacoli attorno alla morsettiera, che a sua volta è stata rivista priva di bordi e angoli taglienti e ha una base rinforzata per una migliore stabilità del motore. È stato infine ottimizzato il montaggio dell’encoder incrementale, che grazie alla copriven- tola è totalmente resistente agli urti ed esterno al flusso d’aria, migliorando ulteriormente la potenza di raffreddamento. È anche possibile il montaggio in retrofit grazie a un albero a connessione. rmo maggio2020 93

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=