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81 rmo aprile 2020 BMW utilizzerà una tecnologia sostenibile e con re- cupero energetico presso tutti e tre i nuovi impianti di verniciatura. I prodotti Dürr per l’abbattimento dell’overspray di verniciatura, EcoDryScrubber in Cina ed EcoDry X in Ungheria, vantano solide ‘credenziali’ ambientali. EcoDryScrubber si basa sull’impiego di polvere di calcare per la cattura dell’overspray, mentre EcoDry usa per il medesimo scopo speciali box in cartone. La tecnologia Dürr non utilizza quindi metodi inquinanti quali quelli tradizionali che prevedono una miscela di acqua e prodotti chimici. Il ricircolo fino al 95% dell’aria uti- lizzata nei processi di separazione di Dürr consente inoltre una riduzione del 60% del consumo energe- tico della cabina di verniciatura. Il forno EcoInCure, che sarà utilizzato sia presso il nuovo stabilimento di Tiexi sia presso quello di Debre- cen nella sezione smalto, aumenterà ulteriormente l’efficienza energetica dell’impianto. Le estrazioni di aria dal forno potranno essere depurate utilizzando un unico sistema di post combustione del tipo Eco- pure TAR. Un doppio forno analogo, con tecnologia convenzionale a flusso continuo, necessiterebbe di due sistemi di depurazione delle emissioni. In questo modo si riduce la quantità di aria fresca necessaria e, quindi, il fabbisogno energetico. EcoInCure utilizza una nuova tecnologia di essiccazione: l’aria che entra attraverso l’apertura del parabrezza riscalda le parti della scocca auto dall’interno verso l’esterno, consen- tendo un’essiccazione particolarmente uniforme e rapida, anche nel caso di forme speciali come quelle dei veicoli elettrici. Layout compatti ed espandibili. Le più recenti innovazioni tecnologiche di Dürr stanno ridise- gnando il layout degli impianti. Nella tecnologia di trasporto, EcoProFleet è il primo veicolo a guida automatizzata sviluppato appositamente per gli im- pianti di verniciatura. Esso consente libero accesso alle scocche auto in attesa di essere inviate alle suc- cessive fasi di lavorazione e contribuisce così ad una produzione flessibile. Nei nuovi stabilimenti di De- brecen e Tiexi, BMW utilizza per la prima volta un sistema di trasporto integrato senza skid. Le scocche delle auto vengono infatti trasportate attraverso le varie stazioni dell’impianto, esclusivamente su AGV. Questo significa che non è necessario alcuno spazio per il sistema di trasporto dedicato al ritorno degli skid vuoti e non vi è la necessità di pulire questi ul- timi nella zona smalto. Il risultato finale è un layout compatto e modulabile. Dürr fornirà una tecnologia collaudata insieme alle più recenti innovazioni: prodotti e sistemi ad alte pre- stazioni, come il processo ad immersione con sistema di rotazione RoDip brevettato da Dürr, creeranno con- dizioni eccellenti per il pretrattamento e la cataforesi, prima della successiva applicazione della vernice. Uso efficiente delle risorse. La fase di applicazione delle vernici del processo di verniciatura integrato (inte- grated painting process, IPP) di BMW presso tutti e tre gli impianti di verniciatura sarà gestita da robot Dürr con l’impiego di atomizzatori ad alta velocità di rota- zione tipo EcoBell3. Complessivamente, 165 robot di verniciatura e 90 robot di sigillatura Dürr applicheranno la vernice e sigilleranno i modelli BMWpresso i tre stabi- limenti. I sistemi di alimentazione integrati per le vernici e i materiali ad alta viscosità utilizzati, nonché una zona di miscelazione vernici, assicureranno un’efficiente ali- mentazione dei prodotti vernicianti nella gamma colori standard. Dürr installerà anche il sistema EcoSupply P per l’alimentazione di colori speciali. I sistemi ‘pig’ tra- sporteranno i colori speciali alla cabina di verniciatura all’interno di tubi flessibili, riducendo praticamente a zero la perdita di vernice. La tecnologia di applicazione coordinata ridurrà al minimo il consumo di vernice e solvente di lavaggio e garantirà rapidi cambi di colore.

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