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67 rmo aprile 2020 4 ben precise aree. La prima riguarderà i Contenuti formativi che dovranno essere maggiormente curati e arricchiti dalle esperienze degli utenti; la seconda area riguarderà la Learning Experience, - sempre più mobile - che vedrà un’evoluzione di chatbot e personal trainer e una progressiva centralità della personalizzazione. Altro trend dei prossimi anni sarà quello delle Auto- mazioni Formative, in cui giocherà un ruolo crescente l’intelligenza artificiale. Infine, sarà da curare l’Impatto sulla Formazione in termini di efficacia e di feedback degli utenti. Le iniziative aziendali. In uno scenario statico, in cui la minaccia di uno stop troppo prolungato comincia realmente a terrorizzare, l’e-learning viene sempre più spesso visto come un’opportunità per ricominciare sia nella vita professionale sia privata. È in questo contesto che nasce - proprio nel cuore pulsante di Bergamo, la città più ferita dall’emer- genza sanitaria - il progetto di formazione gratuita RinascitaDigitale.it, frutto di un’idea di Stefano Sa- ladino CEO di Mashub e ora entrato a far parte del progetto del Governo Italiano, Solidarietà Digitale, lanciato dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione con il supporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale. La piattaforma, che solo nella prima settimana, ha regi- strato oltre 200 candidature come contributor e 10.000 iscritti, propone una maratona di contenuti su sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e di- gital transformation, comunicazione digitale e marke- ting; un progetto a supporto di aziende, imprenditori delle PMI, freelance nativi digitali e studenti alla ricerca di nuovi stimoli per rinascere. Sempre a sostegno delle aziende, è dedicato il nuovo portale per la formazione tecnica, di Schneider Electric, ripensato nell’ottica di un rafforzamento dell’offerta di e-learning dal momento che - spiega Dario Pasto- relli, Responsabile Formazione Tecnica del gruppo - la formazione tecnica è nel DNA di Schneider Electric e l’attenzione alle competenze è uno degli elementi più importanti nella nostra cultura aziendale”. Non solo aziende, però, Schneider Electric si rivolge anche a un altro pubblico: gli studenti che frequentano i percorsi di alternanza scuola lavoro in Schneider Elec- tric - 1.300 solo nell’ultimo anno scolastico 2018/19 - cui è dato accesso alla piattaforma per poter continuare ad apprendere, anche dopo aver terminato l’esperienza. E ancora alle scuole, a studenti e insegnanti è dedicata l’iniziativa di Siemens. “Quando abbiamo capito che l’emergenza Coronavirus stava creando difficoltà ai docenti delle scuole con cui collaboriamo da tempo, abbiamo unito le forze - ha spiegato Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) -. I colleghi che sono coinvolti nei progetti di formazione come docenti hanno risposto alla chiamata e nel giro di pochi giorni abbiamo organizzato webinar gratuiti. Le scuole italiane ce la stanno mettendo tutta per organiz- zarsi con la Didattica a distanza, ma le materie tecniche posso rappresentare una sfida ulteriore - continua Raf- faella -. Ecco perché abbiamo pensato a questa propo- sta formativa online che ha lo scopo di supportare la didattica e farci sentire vicino, l’interesse che abbiamo riscontrato è molto alto e questo ci riempie davvero di grande soddisfazione”. @carmelaignaccol
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